Cosa fa una pala meccanica nella stiva di una nave? – Succede a Taranto

TARANTO – E’ il 6 giugno 2013 e al secondo sporgente del porto di Taranto è attraccata la nave Panorama (1), nave di tipo Bulk Carrier che scarica minerale, di carbone o di ferro, per l’area industriale tarantina. Le gru si posizionano sulla Panorama, lo scarico è già iniziato nei giorni precedenti ed oggi, giovedì 6 giugno, terminano le operazioni che hanno portato l’approvvigionamento di 80mila tonnellate di carbone minerale.

Tre gru sono all’opera con le loro grandi benne che pescano il minerale, ma sulla prima gru a sinistra, dal nostro punto di vista che è più o meno, dalla ringhiera, il bastione Carducci, si nota qualcosa di inconsueto. La gru non cala nella stiva una benna per estrarre minerale ma bensì cala una grossa pala meccanica.

Ma cosa ci fa una pala meccanica di quelle dimensioni nella stiva di una nave? Tutti, certo, rimpiangiamo le storiche edizioni di “Giochi Senza Frontiere” che addirittura nel 1980 portò una serata a Martina Franca, ma in questo caso dubitiamo che si tratti dell’allenamento di una disciplina bizzarra, la corsa delle pale meccaniche sulle montagne di minerale, dentro la stiva di una nave poi, o sarà una nuova serie della gialappa’s band che ci propone Mai dire Bulk?

Continua a leggere l’articolo di Luciano Manna: http://www.peacelink.it/ecologia/a/38509.html

 

Be the first to comment on "Cosa fa una pala meccanica nella stiva di una nave? – Succede a Taranto"

Tinggalkan komentar