Ilva, Tarantorespira su risarcimento danni: «Il sindaco non perda tempo»

 

La vicenda dei ritardi nella richiesta del risarcimento danni nei confronti dell’Ilva sta assumendo veri e propri  caratteri di una farsa mal riuscita,  evidenziando  l’assoluta inadeguatezza e incompetenza del sindaco e della sua amministrazione. A  quasi sette anni di distanza, quando nel 2005 una sentenza della Corte Costituzionale condannò Emilio Riva e l’allora direttore dello stabilimento Luigi Capogrosso, l’azione risarcitoria si trascina in un balletto inconcludente fatto di accuse, rivalse, giustificazioni:  conferimento e revoca di mandato all’avv. Miraglia, errati atti di citazione nei confronti dell’ Ilva  anziché di Riva e Capogrosso a causa di errori grossolani contenuti nel mandato conferito, mancato ritorno di una ricevuta postale senza indagarne le cause, conferimenti di nuovi mandati legali, il tutto mentre l’Ilva continua a scaricare i costi dell’inquinamento sulla città. E che si tratti di costi ingenti lo si evince da un recente studio dell’E.E.A (European Environment Agency),l ‘Agenzia ufficiale dell’Unione Europea , incaricata del monitoraggio ambientale .

 

 

In esso si afferma che l’inquinamento provocato dall’Ilva, in termini di danno alla salute e all’ambiente, ha un costo stimabile tra i 283 e 463 milioni di euro l’anno e basa tale valore sulle emissioni dichiarate dagli stessi stabilimenti. Volendo fare un calcolo approssimativo per difetto, a tutt’oggi  l’ILVA dovrebbe risarcire alla città di Taranto una somma  che non sarebbe inferiore ai 6 miliardi.

Alla luce di questo studio, il movimento Taranto Respira chiede con forza al Sindaco di formulare e uniformare le sue richieste di risarcimento del danno ai criteri stabiliti dall’EEA , trattandosi di dati forniti dall’Ente che ,per autorevolezza e in qualità di organismo tecnico sovranazionale super partes, riveste un ruolo ufficiale di riferimento alle decisioni politiche. Taranto ha bisogno di un primo cittadino che si esprima attraverso tutti i poteri che la legge gli consente e non di una controfigura dello “Scrivano fiorentino” del libro Cuore.

Comunicato stampa di Tarantorespira

 

Be the first to comment on "Ilva, Tarantorespira su risarcimento danni: «Il sindaco non perda tempo»"

Tinggalkan komentar