Ieri “Wind Day” per il quartiere Tamburi, si attendono i risultati delle centraline

  1. TARANTO – L’annuncio è stato dato martedì scorso sul sito di Arpa Puglia: ieri ci sarebbe stato un “Wind Day”, un giorno di forte vento, con il conseguente rischio di una maggiore diffusione delle polveri inquinanti sulla città e in particolare sul quartiere “Tamburi”. Una comunicazione di poche righe: “Come previsto dal Piano contenente le prime misure di intervento per il risanamento della qualità dell’aria nel quartiere Tamburi (TA) per gli inquinanti benzo(a)pirene e PM10, approvato dalla Giunta Regionale pugliese con Deliberazione n. 1944 del 2/10/2012, si comunica che in data 7 novembre 2012 è previsto un Wind-Day”.

Un avviso è stato notificato alle aziende interessate: Ilva, EniPower, Amiu, Italcave, Taranto Energia, Eni raffineria, Cementir e Hydrochemical, che dovrebbero mettere in atto una serie di accorgimenti per limitare la diffusione di Pm10 e Benzo(a)pirene.  Questi alcuni degli interventi richiesti all’Ilva durante i wind-days: ridurre del 10% l’emissione di BaP dalle cokerie, ridurre di almeno il 10% rispetto ad una giornata tipo il numero di operazioni di caricamento, sfornamento e spegnimento del coke; ridurre del 10% il flusso di massa di emissioni in aria di BaP e PM10 rispetto ai valori medi giornalieri, relativamente ai punti di emissione aventi portata maggiore o uguale a 100.000 Nm3/h.

Ma cosa ha effettivamente comportato per il quartiere Tamburi la giornata di ieri in termini di inquinamento? «Il quadro completo lo avremo domani (oggi per chi legge, ndr) quando saranno disponibili i risultati delle centraline che rilevano il Pm10. Al momento sappiamo che il vento è aumentato nel pomeriggio raggiungendo la velocità di circa 20-25 km/h», ha dichiarato al Corriere la dottoressa Maria Spartera, responsabile locale di Arpa Puglia, impegnata ieri in Ilva con i tecnici dell’Arpa e cinque rappresentanti dell’Ispra, per verificare l’attuazione delle prescrizioni Aia nell’ambito delle cokerie (ieri è stata visionata la documentazione, nei prossimi giorni ci saranno dei sopralluoghi).

Diverso il discorso per il benzo(a)pirene che non viene registrato dalle centraline. «Per verificare i dati di questa sostanza possiamo effettuare, nei nostri laboratori, un’analisi chimica sui filtri delle centraline di via Machiavelli, via Alto Adige e Talsano», ha spiegato il professor Giorgio Assennato, direttore generale di Arpa Puglia. Tutto da approfondire, invece, il capitolo relativo ai controlli: le aziende interessate al provvedimento si sono realmente attenute alle prescrizioni previste? E se sì, in quale misura? Elementi, questi, che restano tutti da verificare.

Alessandra Congedo 

 

 

Be the first to comment on "Ieri “Wind Day” per il quartiere Tamburi, si attendono i risultati delle centraline"

Tinggalkan komentar