Emergenza sanitaria a Taranto, Balduzzi preferisce andare in tv

TARANTO – Atteso vanamente in città lo scorso 12 ottobre, il ministro della salute Renato Balduzzi oggi ha trovato il tempo per un’ospitata negli studi di “Ambiente Italia”, trasmissione di Rai Tre. Interrogato sulla situazione sanitaria tarantina, non ha fornito alcun elemento concreto. Si è limitato a dire che “i dati validati scientificamente devono essere posti immediatamente a disposizione di tutti”. Poi ha aggiunto: «Sto ancora attendendo, ma è questione di qualche giorno, il completamento di alcune indagini che mi consentiranno già dalla metà della prossima settimana di poter fare il punto della questione».

Balduzzi ha detto che a Taranto non c’è soltanto un problema di sorveglianza ambientale ed epidemiologica, ma anche un problema di prevenzione. «Per poter fare bene prevenzione – ha continuato – devo essere certo di quali sono i dati più inquietanti, quelli su cui focalizzare meglio l’attività. Va fatta una prevenzione primaria sui fattori di rischio. Molto spesso quelli generali, tipo l’esposizione al fumo e le abitudini alimentari, quando vanno ad interagire con un fattore ambientale, provocano una fortissima possibilità di malattia. Poi occorre una prevenzione secondaria, in particolare screening oncologici per alcune patologie, così da avviare per quella popolazione la possibilità di una diagnosi precoce che nella generalità dei casi può dare i migliori risultati in termini di tutela della salute».

Parole che destano preoccupazione da più punti di vista. Innanzitutto, il fatto che non sia stata rispettata la  data del 12 ottobre, annunciata anche sul sito del ministero della Salute, per presentare i dati più recenti su Taranto, conferma il sospetto che si voglia attendere il completamento della procedura relativa all’Aia da rilasciare all’Ilva. Proprio a metà della prossima settimana, infatti, è prevista la tappa conclusiva rappresentata dalla Conferenza dei Servizi. Tale ritardo, inoltre, conferma i timori avanzati da più parti  sul fatto che l’emergenza sanitaria tarantina sia peggiore di quanto finora prospettato. Non è un caso che il ministro faccia riferimento alla necessità di raccogliere “i dati più inquietanti” per far fronte ad una situazione che esige interventi mirati sulla popolazione. E così, ancora una volta, siamo noi tarantini a dover provare una profonda inquietudine davanti a manovre di Palazzo tese a posticipare comunicazioni di vitale importanza per il presente e il futuro di un’intera comunità. E’ possibile che il cinismo di certe cariche istituzionali possa arrivare fino a questo punto?

Alessandra Congedo

 

Be the first to comment on "Emergenza sanitaria a Taranto, Balduzzi preferisce andare in tv"

Tinggalkan komentar