“Taranto città lacerata”, in onda domani su Tv2000

‘Taranto città lacerata’, e’ il titolo del reportage che Tv2000 (canale 28 del Digitale Terrestre) trasmetterà giovedì 30 agosto, alle ore 22. I riflettori saranno puntati sulla situazione che si vive a Taranto dopo le ultime vicende giudiziarie che hanno coinvolto l’Ilva.

Nel reportage le storie quotidiane, le voci i volti di chi da decenni vive il dramma ambientale in cui versa il territorio adicente lo stabilimento siderurgico, ma anche l’altro dramma relativo alla perdita del lavoro. Il racconto, 50 minuti circa, entra direttamente nella difficile condizione delle famiglie colpite dai lutti per patologie tumorali, nel tarantino a livelli record, e quindi interpella sulle possibili alternative all’attuale sistema di produzione industriale.

Al centro del servizio, spiega Tv2000, il quartiere Tamburi adiacente l’Ilva, i colori di strade e palazzi segnati dalle polveri nere, e la locale parrocchia unico centro aggregativo del territorio. Testimonianze, interviste a responsabili tecnici, voci di anziani abitanti, le donne e gli operai, e poi le immagini inequivocabili di una situazione che pretende risposte non piu’ rinviabili.

 

Be the first to comment on "“Taranto città lacerata”, in onda domani su Tv2000"

Tinggalkan komentar