Taranto vuole giustizia, sit-in a Roma contro accordo “salva Ilva”

TARANTO – L’iniziativa denominata “Taranto vuole giustizia” è già stata annunciata su Facebook: un gruppo di cittadini (in prima fila c’è Rosella Balestra del comitato Donne per Taranto) sta organizzando per giovedì 26 luglio una trasferta a Roma, dove si concretizzerà il Protocollo d’Intesa voluto dalle istituzioni per inquadrare il rapporto tra Ilva e il territorio ionico alla luce dell’emergenza ambientale. Un nuovo accordo di programma che secondo gli organizzatori del sit-in può definirsi “salva Ilva”.

Ecco cosa si legge nel testo che spiega i motivi del dissenso: “Riteniamo che queste mosse siano pericolose nel momento in cui la magistratura sta per esprimersi. Noi cittadini di Taranto chiediamo solo che che le istituzioni centrali e locali abbiano più rispetto per il lavoro della magistratura e attendano le decisioni che si stanno prendendo. Leggi dell’utima ora, accordi e firme improvvisate non salvereranno Taranto.  Noi chiediamo giustizia. Sarebbe importante essere in tanti: associazioni, comitati, movimenti, cittadini, ognuno con le proprie peculiarità,  ognuno con le sue bandiere e i suoi striscioni, mettendo da parte divisioni e difficoltà comunicative”.

La partenza è fissata per la mezzanotte dalla Concattedrale (in viale Magna Grecia) con  rientro in serata. Il costo (andata e ritorno) è di 25 euro. Si stanno raccogliendo somme anche da parte di coloro che pur apprezzando l’iniziativa sono impossibilitati a partecipare. Somme che serviranno ad aiutare chi ha la possibilità di intraprendere il viaggio ma non ha le risorse economiche per farlo. Per  le adesioni è possibile contattare gli amministratori dell’evento su Facebook. Le quote possono essere lasciate da lunedì,  dalle 18 alle 21, in viale Liguria (piazza Sicilia) dove sarà presente un banchetto che raccoglie le firme per tagliare gli stipendi d’oro ai parlamentari. Per saperne di più basta cliccare sul link  http://www.facebook.com/events/178287245637906/?ref=notif&notif_t=plan_user_invited

Be the first to comment on "Taranto vuole giustizia, sit-in a Roma contro accordo “salva Ilva”"

Tinggalkan komentar