Emissioni inquinanti, dubbi su una legge che non servirà

TARANTO – C’é più di qualcosa che non convince nella proposta di legge passata ieri all’unanimità in V Commissione consiliare. Innanzitutto, ci lascia perplessi l’obiettivo finale: ovvero rendere ‘ecocompatibili’ gli impianti industriali “presenti nelle aree pugliesi già dichiarate ad elevato rischio ambientale (Taranto, Statte e Brindisi)”. Permane, dunque, nelle menti illuminate dei nostri politici, la ferma convinzione che un impianto industriale, qualora riesca a ridurre le sue emissioni inquinanti nell’aria, nella terra e nel mare entro i limiti previsti dalla legge o dalle direttive europee, smetta magicamente di inquinare e di essere dannoso per l’ambiente e la salute.

Lo stile, dunque, resta quello della famosa legge regionale anti-diossina, salutata come “rivoluzionaria” nel campo della tutela ambientale, pur essendo priva di qualunque valenza scientifica. Inoltre, non sono ancora chiari quali saranno i criteri e i parametri che si seguiranno per ottenere gli obiettivi che ci si é prefissati. Men che meno capiamo il perché la Regione Puglia, che come i Comuni ha competenza per legge di operare nel campo della tutela della salute, continui a legiferare nel settore della tutela ambientale la cui potestà, per la nostra Costituzione, spetta unicamente allo Stato (leggi Ministero dell’Ambiente): lo stesso Palese, del resto, chiarisce che le valutazioni finali dipenderanno da quanto sarà deciso dal famoso tavolo romano su Taranto.

A tal proposito, ad esempio, ci piacerebbe sapere il perché la Regione non abbia mai operato con altrettanta celerità per l’istituzione delle mappe epidemiologiche e per un finanziamento serio del registro tumori: che sicuramente non saranno la panacea di tutti i mali, ma certamente reciterebbero un ruolo determinante nella conoscenza scientifica de nesso di causalità tra l’inquinamento, le varie malattie, la loro incidenza e i conseguenti decessi. Tutto questo, però, comporterebbe operare seriamente contro gli interessi di Ilva, Eni, Enel e Cementir: meglio quindi girare a largo, facendo vedere al popolino che ogni tanto qualcosa la si fa. Che poi questo non serve a risolvere i problemi di un territorio e dei suoi abitanti, ancora una volta lascia il tempo che trova.

Gianmario Leone (dal TarantoOggi del 24 maggio 2012)

Be the first to comment on "Emissioni inquinanti, dubbi su una legge che non servirà"

Tinggalkan komentar