Bonifica al quartiere Tamburi, il Comitato Donne per Taranto chiede chiarimenti al Sindaco

0

E’ passato quasi un anno dall’ordinanza n.45 del 23.06.2010, con la quale si sanciva il divieto di accesso nelle aree a verde del quartiere Tamburi  “fino all’ultimazione dei lavori di bonifica previsti dal progetto approvato, e comunque fino a nuova comunicazione ufficiale”. Alla vigilia di questo particolare “anniversario”, il Comitato Donne per Taranto prende carta e penna e scrive al sindaco Stefàno per chiedere chiarimenti su quanto segue: 

1. Vista la natura “contingibile ed urgente” dell’ordinanza in esame, se la stessa sia mai stata applicata e quali misure siano state adottate da questo Comune per far si’ che fosse resa esecutiva. 2. Se l’ordinanza sia tutt’ora vigente, non essendo stata ufficialmente revocata; 3. Quali azioni precauzionali siano state adottate fino ad oggi dal Sindaco di Taranto autorità sanitaria locale, al fine di tutelare la Salute e la Vita dei bambini del Quartiere Tamburi, maggiormente esposti a fattori cancerogeni presenti sul terreno e che a tutt’oggi , continuando inconsapevolemente a giocare in esso, entrano inesorabilmente in contatto (come da foto allegate scattate nei giorni 18- 19 c.m.) 4. Quale tipo d’impegno il Comune intenda assumere per la Bonifica dei terreni contaminati, come da relazione tecnica del comune stesso “Progetto esecutivo di Bonifica dei suoli e piano d’indagini integrative sulla falda sotteranea” (ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006) e da successiva comunicazione ad Arpa Puglia del 5.10.2010 nella quale si evidenziava la correttezza tecnico-scientifica e legale della relazione precedente e se ne confermavano i risultati.

Il documento è siglato da Virginia Airò, Rosella Balestra,  Paola D’Andria e Tonia Marsella, componenti del Comitato Donne per Taranto.

Lascia un commento