Salute, attenti alla tanoressia (la dipendenza dall’abbronzatura)

Con i primi caldi ritorna la voglia di sole, relax e abbronzatura. Si sente parlare sempre più dei danni che causa un’eccessiva esposizione solare alla nostra pelle. Sui media nazionali rimbomba un termine conosciuto da pochi: tanoressia. Abbronzarsi a tutti i costi è il motto di coloro che hanno una vera e propria dipendenza dall’essere scuri tutto l’anno! Una dipendenza che potrebbe essere paragonata a qualsiasi altra: dall’alcool al gioco d’azzardo. E l’allarme deriva proprio dal fatto che sempre più italiani si espongono ai raggi UV senza alcuna protezione, con alto rischio per i giovani.

Già dal 2006, la Commissione Europea aveva introdotto nuove regole per il sistema di etichettatura dei prodotti solari. Diciture particolari distinte in protezione bassa, media, alta e molto alta. Secondo un recente studio inglese, per proteggere la pelle dal cancro occorre utilizzare una protezione alta, ossia con almeno un fattore SPF 30. Dalla Gran Bretagna arriva, quindi, la raccomandazione di non utilizzare fattori con protezione bassa e media in quanto non sufficienti a difendere la pelle, se il prodotto non viene applicato in grandi quantità.

L’associazione Codici dispensa utili consigli che vale la pena ricordare:
·        niente esposizioni solari prolungate;
·        evitare le ore più calde ossia dalle 11 alle 15;
·        proteggere la pelle almeno  con un  fattore alto (SPF 30);
·        per le donne in gravidanza è utile utilizzare un fattore molto alto in quanto la pelle è estremamente delicata per i cambiamenti ormonali durante i nove mesi;
·        protezione, molto alta, da tutta la gamma dei raggi UV per i bambini e resistente all’acqua.

Per un colorito perfetto, i rimedi naturali sono senz’altra l’arma vincente. Allora sì a frutta e verdura: carote, meloni e ciliege, ricchi di betacarotene sono alleati della melanina. Anche la vitamina C è importante: possiamo trovarla all’interno di kiwi ed agrumi. Ricche di utili vitamine sono anche la cicoria e la bietola. Pertanto, Codici invita i consumatori a seguire queste indicazioni per viversi l’estate in totale sicurezza.

Be the first to comment on "Salute, attenti alla tanoressia (la dipendenza dall’abbronzatura)"

Tinggalkan komentar