Zazzera (Idv): Colacem si appresta a coincenerire Cdr

«La notizia che il cementificio Colacem abbia ricevuto il via libera dal consiglio provinciale di Lecce al coincenerimento di combustibili derivati da rifiuti (CDR) è un fatto gravissimo che mi ha lasciato davvero senza parole – a denunciarlo è l’on. Pierfelice Zazzera (Idv) – la provincia di Lecce sta attraversando una vera emergenza sanitaria a causa delle emissioni inquinanti di natura antropica, e Galatina in particolare, dove ha sede il cementificio Colacem, è indicato dal registro tumori 2010 della ASL/LE 1 al primo posto nella classifica sull’incidenza di neoplasie polmonari. La combustione nei cementifici produce moltissime quantità di nano polveri cariche di metalli pesanti che si disperdono nell’aria, e gli scarti dell’edilizia provocano profondi danni all’ambiente.

Per questo – prosegue il dipietrista – la legge prevede che i territori con industrie agricole e zootecniche, come quello salentino, non possono ospitare attività di incenerimento, proprio a causa della dispersione delle diossine. Se la Colacem procederà al coincenerimento di CDR, i produttori agricoli locali, già in crisi a causa del ribasso dei prezzi all’origine, cadranno in ginocchio e saranno costretti ad abbandonare le loro attività. Questo accanimento contro diritti fondamentali dei cittadini non è più tollerabile, per questo ho presentato insieme al capogruppo dell’Italia dei Valori on. Massimo Donadi, un’interrogazione parlamentare per capire come il Governo intenda preservare l’ambiente e il diritto alla salute, posti con tutta evidenza in secondo pianto rispetto agli interessi derivanti dall’incenerimento di rifiuti da parte dei cementifici.

Noi dell’Italia dei Valori – conclude Zazzera – siamo contrari a risolvere il problema di rifiuti con l’incenerimento, sia pure in CDR, ma vogliamo la differenziazione, il riciclo e il riutilizzo di questo materiale, perché riteniamo che la tutela dell’ambiente e il diritto alla salute vengano prima degli interessi economici».

Be the first to comment on "Zazzera (Idv): Colacem si appresta a coincenerire Cdr"

Tinggalkan komentar