Discarica Grottaglie, De Lorenzis (M5S): “Controllato è controllore, assurdo”

Discarica italcave

Sul rilascio del raddoppio della discarica Linea Ambiente di Grottaglie, interviene Diego De Lorenzis, deputato pugliese del M5S in Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni alla Camera. Il 13 luglio 2017 l’Enac, cambiando radicalmente il parere negativo espresso in conferenza dei servizi il 26 luglio 2016, ha rilasciato il nulla osta con prescrizioni al raddoppio. Le prescrizioni sono la rinuncia a 35 tipologie di rifiuti da smaltire identificate con Codice Cer 02 (su un totale di 379 tipologie di rifiuto richieste) e una serie di controlli e verifiche ad opera del gestore.

“E’ inaccettabile che il controllore sia lo stesso controllato – dichiara Diego De Lorenzis – come è possibile affidare il controllo sulla presenza di avifauna al gestore quando gli esiti potrebbero risultare sfavorevoli all’attività dello stesso gestore? Essendo la discarica nei pressi dell’aeroporto, l’avifauna che viene attirata dalla stessa, potrebbe impattare con gli aerei e gli elicotteri creando un “wildlife strike”. Proprio Enac in un sopralluogo del 2016 aveva rivelato la presenza di avifauna. Con l’autorizzazione al raddoppio si mette a rischio la navigazione aerea.

Già nel 2008 Enac si era occupata della discarica in occasione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale e aveva rilevato che la Regione Puglia aveva autorizzato una discarica nel 2005 illegittimamente perchè senza il dovuto parere vincolante dello stesso Ente per l’aviazione civile. Inoltre Enac aveva raccomandato di non consentire l’utilizzo delle discariche per lo smaltimento di rifiuti solidi urbani, tuttavia nel corso di questi anni sono stati conferiti, tra gli altri, rifiuti provenienti dal leccese (classificati 19.05.01) “parte di rifiuti urbani e simili non destinata al compost”.

“I rifiuti urbani arrivano a Taranto perchè – continua il deputato – la Provincia, a guida centrodestra, continua a rilasciare autorizzazioni impianti con capacità di gran lunga superiori al fabbisogno provinciale e la  Regione Puglia, a guida PD, continua ad autorizzare l’invio dei rifiuti dalle altre province a quella di Taranto. La discarica di Grottaglie, al pari degli altri impianti di smaltimento del tarantino, fanno comodo ai partiti che sono colpevoli di gestire il ciclo dei rifiuti in maniera pessima. Stanno attuando una strategia perversa e clientelare: il business dei rifiuti frutta decine di milioni di euro sempre agli stessi gestori in danno del territorio.

Occorre cambiare subito la logica dello smaltimento dei rifiuti. Il M5S infatti incentiva l’economia circolare che può essere realizzata adottando la strategia rifiuti zero come da tempo proponiamo a tutti i livelli amministrativi: riduzione dei rifiuti, riciclo, recupero e sostegno per una produzione di prodotti riciclabili, in modo da generare posti di lavoro e salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini. Purtroppo” – conclude Diego De Lorenzis – “fino a quando i partiti di centro destra e centro sinistra continueranno a governare, l’economia circolare non potrà mai essere attuata”.

Be the first to comment on "Discarica Grottaglie, De Lorenzis (M5S): “Controllato è controllore, assurdo”"

Tinggalkan komentar