Tre libri spaventosamente perfetti per la Spooky Season 2025 | Non riuscirete a smettere di leggere

Cosa leggere in autunno
Libri per la spooky season – istockphoto – InchiostroVerde.it

Storie da leggere in autunno con la divisa della spooky season: plaid, tisana, cane e/o gatto. La perfezione assoluta.

L’autunno è un momento particolare dell’anno, fatto di introspezione, malinconia dolce e riconnessione a sé stessi. Una stagione per ascoltare il silenzio delle pagine di un buon libro.

In questo momento leggere è un momento di rifugio. L’occasione per spalancare finestre su mondi oscuri e affascinanti, ideali per assaporare le vibes di questo periodo. L’autunno è un invito a rallentare e a lasciarsi travolgere dalle letture. Un’occasione per leggere qualcosa di davvero indimenticabile.

Con i suoi colori caldi, le prime piogge, il profumo di legna bruciata nel camino (per i più fortunati), porta una voglia irresistibile di rintanarsi in casa con una tisana fumante e un buon libro.

Sia che amiate i thriller psicologici, i misteri o le storie dai risvolti inquietanti, tre libri sono perfetti per accompagnarvi in questo magico passaggio di stagione.

Brividi di lettura autunnali

Amate l’Ironia graffiante e l’ horror-pop? Allora “Gruppo sostegno ragazze sopravvissute “di Grady Hendrix è da prendere in considerazione. Questo libro prende il cliché della “final girl” dei film horror e lo trasforma in una storia brillante e amara su ciò che accade dopo gli eventi nefasti. Lynnette fa parte di un gruppo di supporto per sopravvissute a omicidi seriali. Anni dopo le loro terribili esperienze, tutte cercano una parvenza di normalità. Ma quando una di loro viene uccisa, Lynnette capisce che qualcuno le sta prendendo di mira, una a una. Un horror intelligente, con una protagonista che non vuole solo sopravvivere, ma vincere.

Se adorate l’horror in stile gotico e femminista. Anatomy di Dana Schwartz è il testo giusto. Hazel è una giovane aristocratica scozzese del 1800 che sogna di diventare medico. Ma quando le viene proibito di frequentare i corsi di anatomia, decide di studiare da sola, con l’aiuto di un becchino di nome Jack. Insieme scopriranno segreti inquietanti nascosti nei corpi dei morti e nei salotti dei vivi. Una storia d’amore, scienza e sangue.

Letture
3 libri da leggere in autunno – istockphoto – InchiostroVerde.it

Il BookTok consiglia

Per chi segue i consigli del BookTok c’è assolutamente Verity di Colleen Hoover, che si dedica al thriller.

Lowen, scrittrice semi fallita, viene assunta per finire i romanzi di Verity Crawford, autrice top rimasta in coma. Nella sua casa trova un manoscritto inedito in cui Verity racconta verità orribili sulla sua vita e quella della sua famiglia. Tutto vero o finzione? Perfetto per chi ama il brivido psicologico.