Enzo Iacchetti contro Eyal Mizrahi a CartaBianca | Parole infuocate

Enzo Iacchetti al presidente della federazione Amici d’Israele si scontrano a E’ sempre CartaBianca sul conflitto a Gaza.
Sui social rimbalza il video dello scontro tra Enzo Iacchetti ed Eyal Mizrahi durante la puntata del 16 settembre 2025 di È sempre CartaBianca.
Lo scontro è stato infuocato e trascende i confini di uno studio televisivo. Le persone si schierano a favore di Israele o Palestina, ma bisogna contestualizzare e comprendere.
Il tema del litigio tra i due ospiti è la guerra a Gaza, il numero di civili uccisi e le responsabilità morali e politiche di Israele e Hamas.
Il tono si è acceso subito perché i due hanno pensieri opposti e ovviamente è esploso in un vero e proprio confronto personale fatto di accuse, parole forti e minacce.
Cosa è stato detto
Chi dei due ha ragione?
Per scoprire dove si cela la verità, dovete sapere l’Ufficio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite e l’UNICEF confermano che in questi mesi migliaia di bambini sono morti a Gaza. Infatti, oltre 13.000 bambini sono morti nel corso del conflitto e c’è una percentuale di vittime civili che supera il 60%. Inoltre, non è un mistero l’uso di armi a largo raggio da parte di Israele in aree densamente abitate, che inevitabilmente causano gravi danni collaterali anche quando si cerca di colpire obiettivi militari.
Le parole di Iacchetti sono assolutamente comprensibili alla luce dei dati. Mizrahi, ha parlato di questioni legittime sul comportamento di Hamas. Tuttavia non ha saputo argomentare sulle conseguenze che sta subendo la Palestina. Dal momento che non si può negare la presenza di vittime in età infantile dicendo che sono terroristi. Bisogna concentrarsi sul fatto che se i dati delle agenzie internazionali parlano di crisi umanitaria, non si può fingere che non ci sia. Sicuramente tra i membri di Hamas ci sono dei terroristi, ma non tutti i palestinesi sono terroristi. I bambini sicuramente non lo sono.