Allenamento “da divano”: in 4 minuti al giorno ti viene un fisico snello e tonico | Il workout che usano anche gli atleti

Durante il mese di agosto le palestre tendono a chiudere per almeno due settimane, ma non devi rinunciare nemmeno a un giorno di allenamento. Il merito è di questo workout da soli quattro minuti al giorno, da fare comodamente sul divano.
Agosto, infatti, rappresenta un momento di pausa per molte attività, comprese le palestre, che spesso chiudono al pubblico o riducono gli orari di apertura delle sale attrezzi.
Ovviamente i giorni di chiusura variano da struttura a struttura, ma questo non significa che dobbiamo smettere di allenarci.
Un esempio pratico e lampante di quanto stiamo dicendo è proprio la possibilità di allenarsi comodamente a casa, a corpo libero, con un workout semplicissimo da eseguire in appena quattro minuti.
Tutto questo è possibile grazie a un allenamento studiato per essere svolto direttamente sul divano: comodo, veloce, ma soprattutto efficace.
Allenamento da divano: in quattro minuti resti in forma tutto l’anno
Negli ultimi anni, complice anche il periodo del COVID, sempre più persone hanno cambiato la propria routine, anche in termini di attività fisica. C’è chi continua ad affidarsi alla palestra e al personal trainer, ma anche chi preferisce allenarsi in autonomia, sfruttando il tempo libero tra le mura di casa.
È in questo contesto che torna utile il metodo Tabata: si tratta di un protocollo di allenamento ad alta intensità, sviluppato dal dottor Izumi Tabata nel 1996 presso il National Institute of Fitness and Sport di Tokyo. Un sistema ideato per migliorare sia le capacità aerobiche che quelle anaerobiche, utilizzato persino da atleti professionisti.

Corpo tonico con soli quattro minuti al giorno
Diversi portali di informazione, tra cui anche Ohga.it, hanno parlato dell’allenamento Tabata, spiegandone i benefici. Il protocollo prevede otto ripetizioni ad alta intensità da 20 secondi ciascuna, seguite da 10 secondi di recupero. In totale: quattro minuti di attività, da eseguire per cinque giorni a settimana per almeno sei settimane.
I risultati? Quasi immediati. Si può registrare un incremento del 28% nella capacità aerobica, che si traduce in una maggiore possibilità di perdere peso più velocemente, migliorare la forma fisica generale e aumentare la resistenza.
Questo tipo di allenamento aiuta anche a migliorare la frequenza cardiaca, il consumo di ossigeno e la tolleranza al debito d’ossigeno, rafforzando i muscoli e accelerando il metabolismo, favorendo così la perdita di grasso corporeo. Come riportato sempre dal sito Ohga.it, l’allenamento si struttura così:
- 20 secondi di squat, seguiti da 10 secondi di pausa,
- 20 secondi di flessioni, seguiti da 10 secondi di pausa,
- 20 secondi di jumping jack, seguiti da 10 secondi di pausa.
Questo circuito va ripetuto tre volte, concludendo con qualche minuto di defaticamento.
I benefici iniziano a vedersi già dopo sei settimane: miglioramento della forma fisica, aumento dell’energia e un metabolismo più attivo. Anche tu faticherai a credere ai tuoi occhi!