Autostrade gratis, non paghi mai più il casello: il sistema LEGALE per passare senza dover tirare fuori un centesimo

Casello stradale gratis non dovrai più pagarlo - Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)
Casello stradale gratis non dovrai più pagarlo – Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)

Finalmente puoi viaggiare in auto senza preoccuparti in alcun modo del casello: le autostrade diventano gratis grazie a un sistema che sta coinvolgendo numerosi cittadini.

Durante i viaggi in automobile dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti, a partire dal carburante per evitare brutte sorprese, fino ai pagamenti del pedaggio autostradale.

Ovviamente questo calcolo non va fatto solo in occasione di un viaggio, ma riguarda migliaia di italiani che ogni giorno lo affrontano per raggiungere il posto di lavoro o per altri appuntamenti professionali.

Ecco perché la notizia diffusa proprio in queste ultime ore rappresenta una vera ventata d’aria fresca: a quanto pare, potremmo smettere di pagare per sempre il pedaggio autostradale.

Non resta che controllare le informazioni e verificare se si applicano anche al tuo veicolo, così da non avere più questo problema e viaggiare in piena serenità.

Autostrade gratis finalmente: non dovrai più pagare il casello

Come accennato in precedenza, nel corso degli anni si è spesso discusso sul pagamento del pedaggio. Un esempio pratico è rappresentato dagli abbonamenti messi a disposizione dei cittadini che, installando un semplice dispositivo sul proprio veicolo, possono viaggiare serenamente senza doversi fermare al casello. Il pagamento avviene direttamente tramite abbonamento con regolare contratto.

Esistono però anche altri metodi per evitare il pedaggio, e uno di questi, presentato di recente, sembra già aver riscosso grande successo, al punto che le autostrade, in un certo senso, stanno diventando “gratis”.

Casello stradale gratis non dovrai più pagarlo - Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)
Casello stradale gratis non dovrai più pagarlo – Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)

Ecco come smettere di pagare il pedaggio

La grande novità, come riportato dal sito city-rent.it, è il sistema free-flow: un metodo di pagamento innovativo per le autostrade, che ti permette di evitare le code ai caselli.

Questo sistema richiede un’azione da parte degli automobilisti che non sono dotati di dispositivo per il telepedaggio, così da permettere il pagamento automatico in base all’accordo stipulato con la piattaforma. Il pagamento può avvenire in automatico tramite addebito sul conto corrente oppure manualmente entro 15 giorni.

Attualmente, il free-flow è attivo principalmente nel Nord Italia, in particolare sulla Pedemontana Lombarda (tratto Cassano Magnago – Lentate sul Seveso), sulla A59 Tangenziale di Como, sulla A60 Tangenziale di Varese, sulla SS36 Milano–Meda e sulla A33 Asti–Cuneo (tratto Marene, Cherasco, Alba Ovest e Castagnito).