Inondazione in Texas | L’equivalente di mesi di pioggia si sono rovesciati in poche ore | Un disastro di proporzione biblica

Il Texas ha subito danni profondi e molte persone sono morte dopo l’alluvione improvvisa di venerdì. Paura e shock per la popolazione.
L’equivalente di mesi di forti piogge sono caduti in poche ore sulla Texas Hill Country, provocando venerdì la morte di 24 persone e la scomparsa di molte altre, tra cui più di 20 ragazze che frequentavano un campo estivo cristiano.
Attualmente le squadre di ricerca effettuano salvataggi in barca e in elicottero nelle acque alluvionali alla ricerca di persone.
Appelli disperati hanno invaso i social media, perché le persone chiedono informazioni su coloro che sono rimasti intrappolati nella zona alluvionata.
Almeno 25 centimetri di pioggia si sono riversati durante la notte nella contea centrale di Kerr, causando un’inondazione improvvisa del fiume Guadalupe.
L’esondazione del fiume Guadalupe
In una conferenza stampa lo sceriffo della contea di Kerr, Larry Leitha, ha dichiarato che 24 persone sono state uccise. Le autorità hanno dichiarato che finora sono state tratte in salvo 237 persone, di cui 167 in elicottero.
I giovani scomparsi frequentavano il Camp Mystic, un campo cristiano lungo il fiume Guadalupe, nella cittadina di Hunt. Un violento temporale si è scagliato sul campeggio intorno all’1:30 di notte inondandolo. Quando sono arrivati i soccorritori, sono stati legati i giovani ad una corda affinché attraversavano l’acqua torrenziale. “Il campo è stato completamente distrutto”, hanno detto “Un elicottero è atterrato e ha iniziato a portare via la gente. È stato davvero spaventoso.”
I bilanci di questo disastro ecologico
Il bilancio delle vittime potrebbe cambiare, mentre sono in corso le operazioni di soccorso per un numero totale di dispersi non specificato. Le autorità stavano ancora lavorando per identificare i morti.
Un idrometro a Hunt ha registrato un innalzamento di 6,7 metri in circa due ore, secondo Bob Fogarty, meteorologo della sede di Austin/San Antonio del National Weather Service. L’idrometro ha smesso di funzionare dopo aver registrato un livello di 9 metri. “L’acqua scorre così velocemente che non ti accorgi di quanto sia pericolosa finché non te la ritrovi addosso”, ha detto Fogarty. Tra le circa 750 ragazze che frequentavano il Camp Mystic, circa 23 erano disperse, ha detto Patrick. La zona è nota per le inondazioni improvvise per il sottile strato di terreno che ricopre le colline. Quando piove molto, l’acqua non penetra nel terreno e scorre giù per la collina causando devastazione. E’ una zona che di solito è affascinante per i turisti amanti della natura. Le acque del fiume sono cristalline e la zona circostante molto bella. Purtroppo eventi temporaleschi estremi scatenano l’inferno.