ATTENZIONE: Jeans e leggings possono causarti problemi in volo: cosa evitare assolutamente | Ti portano già dall’aereo

Aeroporto non puoi mettere i jeans - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Aeroporto non puoi mettere i jeans – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Scatta una nuova allerta per i passeggeri: devono prestare attenzione ai jeans e ai leggings, perché non potranno più essere indossati durante il volo. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Nel momento in cui facciamo riferimento ai viaggi in aereo, stiamo parlando di qualcosa che negli anni è cambiato considerevolmente. Un tempo sembrava eccezionale viaggiare con questo mezzo di trasporto, ma nel corso degli ultimi anni è diventato un’abitudine molto diffusa e un mezzo prediletto rispetto a tanti altri.

L’aereo, infatti, ci permette di raggiungere nel più breve tempo possibile diverse località, anche le più lontane. Inoltre, considerando l’aumento del flusso dei passeggeri, anche i costi per un biglietto aereo in alcuni casi sono diminuiti considerevolmente.

In questo frangente, poi, si è sempre fatto riferimento a quello che è l’abbigliamento consono da indossare in aereo oppure no. Anche tante influencer si sono espresse in tal senso, ma quello che è emerso recentemente è molto diverso dalle ultime tendenze.

Sulla base di tale motivazione, infatti, ben presto non potremo più indossare alcuni tipi di jeans e leggings, soprattutto perché possono rivelarsi più pericolosi di quanto si possa immaginare.

Attenzione passeggeri: jeans e leggings vietati in volo definitivamente

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli anni non è cambiato semplicemente l’approccio all’aeroplano, ma anche i controlli da effettuare prima del gate.

Basti pensare che durante i controlli ai tornelli, molto spesso viene chiesto ai passeggeri di togliere le scarpe, soprattutto alle donne che magari si presentano con degli scarponcini con tacco perché all’interno contengono materiali poco indicati per i metal-detector, che scatterebbero inevitabilmente. Inoltre, viene chiesto di deporre sempre all’interno di una vaschetta i gioielli, i telefoni, il bagaglio, il caricabatterie, il personal computer… insomma, tutto ciò che riguarda il bagaglio e la persona.

Recentemente, però, si è intervenuti anche sugli abiti da indossare durante il volo, come nel caso di jeans e leggings, che non sono esattamente visti di buon occhio. Ecco perché.

Aeroporto non puoi mettere i jeans - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Aeroporto non puoi mettere i jeans – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Scattano le nuove regole: in aeroporto non potrete più indossarli

Recentemente, infatti, sono cambiate considerevolmente le regole per chi si accinge ad arrivare in aeroporto. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle dichiarazioni che in tal senso ha rilasciato il dottor Hugh Pabarue, specialista in patologie venose presso il Metro Vein Center, citato dal portale Money.it, il quale ha riferito che sarebbe consigliabile non indossare durante i voli abbigliamenti troppo stretti perché potrebbero compromettere la circolazione sanguigna.

Nella lista degli abiti da evitare, sulla base di tale motivazione, rientrano proprio jeans e leggings. Infatti, potrebbero esporci a una trombosi venosa profonda, meralgia parestesica, e persino alla sindrome di Roth-Bernhardt, ovvero una neuropatia che interessa il nervo cutaneo femorale laterale, provocando un forte dolore, intorpidimento e persino bruciore nella parte inferiore e laterale della coscia.

Inoltre, l’esperta di aviazione Christine Negroni, citata dal portale indicato precedentemente, ha spiegato anche che in caso di incendio, i materiali sintetici possono fondersi immediatamente con la pelle, provocando gravissime ustioni e compromettendo così la capacità di muoversi velocemente e mettersi in salvo. Inoltre, sono anche più difficili da togliere, persino durante i controlli, motivo per cui vengono considerati non esattamente adatti ai voli, indicando così di prediligere un altro tipo di abbigliamento più consono e comodo ai viaggi in aereo.