La Catalogna brucia | Due persone sono morte e la situazione è terribile

La Spagna è in grave difficoltà per il troppo caldo e per un incendio gravissimo e terribilmente pericoloso.
Due persone sono morte in un incendio “molto violento” nel nord-est della Spagna, hanno dichiarato le autorità competenti. Il tutto dopo aver lanciato l’allarme per un’estate che sta diventando “molto complicata” a causa del fuoco e delle temperature eccessive.
L’incendio mortale si è verificato mentre la Spagna, come gran parte dell’Europa, sta attraversando un’intensa ondata di calore. Le temperature sono insopportabili.
Nella regione della Catalogna le autorità hanno messo in isolamento circa 14.000 persone a causa di due incendi scoppiati quasi contemporaneamente nella provincia di Lleida.
In uno di questi incendi, nei pressi del comune di Coscó, “due persone sono state trovate morte dai vigili del fuoco”, ha affermato il servizio di emergenza in un comunicato.
La Catalogna brucia
Le vittime erano dipendenti di un’azienda agricola della zona, ha detto il sindaco di Guissona, Jaume Ars, alla radio Cadena Ser. Questo incendio ha avuto “caratteristiche molto violente e imprevedibili, con velocità massime di 28 km/h, una delle più alte mai registrate in Europa”, ha spiegato la giunta regionale della Catalogna su X.
“Gli incendi di oggi non sono come quelli del passato. L’idea che avevamo di un incendio 20 anni fa non è più la stessa. Questi sono incendi estremamente pericolosi e devono essere presi molto sul serio” perché “possono mettere a repentaglio vite umane”, ha affermato il presidente della regione catalana, Salvador Illa, che ha espresso il suo cordoglio per le vittime parlando alla stampa sul posto.

La difficoltà di affrontare un incendio oggi
In un mondo in cui il clima è mutato l’estate è diventata “molto complicata” in termini di incendi boschivi. La vegetazione molto secca può prendere fuoco con estrema facilità e il vento di Scirocco alimenta le fiamme facilmente. La Spagna sta vivendo un’intensa ondata di calore, con temperature massime che superano i 40 °C in molte località, dopo un mese di giugno caratterizzato da temperature record e anomale per il periodo.
Il clima è talmente estremo che due persone che lavoravano sulle strade pubbliche sono morte nel Paese, probabilmente vittime di colpi di calore, circostanza in attesa di conferma da parte delle autorità. Secondo gli scienziati, gli eventi meteorologici estremi, come ondate di calore e tempeste, stanno diventando più intensi a causa del cambiamento climatico. Non è più possibile fare paragoni col passato, il clima è irrimediabilmente questo.