NON È STRESS – Se ti senti sempre stanco e gonfio hai un’infiammazione in corpo: mangia solo questi alimenti | In 5 giorni torni in forze

Se ti senti sempre stanco e gonfio allora il tuo corpo potrebbe essere infiammato, se per 5 giorni mangi solo questi alimenti ritrovi te stesso.
Probabilmente è capitato a molti di sentirsi sempre stanchi, gonfi, privo di energia anche dopo una notte intera di sonno. Il primo pensiero che ci si crea è quello di essere particolarmente stressati, per colpa del cambio di stagione o del ritmo frenetico quotidiano.
Quello che in pochi sanno è che dietro a questi sintomi potrebbe nascondersi un nemico silenzioso ma estremamente diffuso, ovvero un’infiammazione cronica.
Si tratta effettivamente di un disturbo invisibile, ma costante, che potrebbe in una qualche misura minare la salute giorno dopo giorno senza che ci se ne accorge.
Un’infiammazione silente, che spesso non si manifesta con dei sintomi evidenti quali febbre o dolore, ma agisce nell’ombra, creando una certa influenza sul metabolismo, il sistema immunitario e la qualità della vita. I classici sintomi di tutto dell’infiammazione saranno: spossatezza continua, difficoltà digestive, gonfiore, insonnia, cali di memoria e perfino dolori muscolari immotivati, ma a tutto questo ci sarebbe un rimedio semplice, nascosto nella nostra alimentazione.
Quando il corpo si infiamma: come riconoscere i segnali nascosti
L’infiammazione cronica è piuttosto subdola, non ha un’unica origine, ma si sviluppa in maniera graduale, per via di uno stile di vita scorretto, caratterizzato da: sedentarietà, sonno disturbato, stress costante e una dieta sbilanciata. Ci sono cibi che si utilizzano in maniera quotidiana e che sono in grado di accelerare il processo infiammatorio. Insomma, avremmo dei nemici silenziosi, quasi insospettabili come lo sono: zuccheri raffinati, alimenti ultraprocessati, dolci confezionati, bevande zuccherate e cibi troppo ripetitivi che sono in grado di alterare il funzionamento del sistema immunitario.
Il corpo in questi casi ha il compito di difendersi e reagisce, andando a produrre ormoni e molecole infiammatorie che alla lunga vanno comunque a sovraccaricarlo. Ecco che allora si finisce per andare in una condizione di malessere generale che si manifesta con dei sintomi specifici che sottovalutiamo, come: affaticamento, gonfiore addominale, mente annebbiata, pelle spenta, digestione lenta. Ci sono casi in cui si crede che tali sintomi siano collegati allo stress, invece c’è una reale infiammazione in atto.

Ecco cosa mangiare per sfiammare il corpo e sentirti subito meglio
Sappiamo bene quanto il nostro benessere dipenda anche e soprattutto da quello che mangiamo e quando si è in una situazione di infiammazione non servono integratori miracolosi né diete estreme; ma serve solo sfiammare il corpo, scegliendo dei validi alleati. Ci sono alcuni cibi che per la loro composizione, aiutano l’organismo a ridurre lo stato infiammatorio in modo naturale. Ci si riferisce in particolare a: frutta e verdura di stagione, meglio se a chilometro zero, ricche di antiossidanti e vitamine; inoltre le spezie, come la curcuma, che ha un potente effetto antinfiammatorio.
Tra i cereali è consigliabile scegliere: quinoa, grano saraceno, miglio e sorgo, ricchi di fibre e facilmente digeribili. Anche i legumi sono un’ottima fonte di proteine vegetali, mentre lo sgombro e il pesce azzurro sono in grado di offrire grassi buoni che aiutano il corpo a ritrovare l’equilibrio. Infine l’olio extravergine d’oliva che è un potente alleato naturale contro l’infiammazione.