“DHL buongiorno, ho un pacco per lei”, chi apre rischia di regalargli 2.000€ in meno di 10 secondi | La nuova truffa che sta rovinando le vacanze

Scatta la nuova truffa che sta dominando le vacanze degli italiani: si presentano come DHL e, non si dica, si introducono nel conto corrente.
Nel corso degli ultimi anni è aumentata considerevolmente l’abitudine di acquistare vari prodotti sui siti di riferimento, dagli oggetti, agli alimenti e persino ai farmaci da banco che non richiedono una prescrizione medica.
Sulla base di tale motivazione, infatti, in un certo qual modo abbiamo fatto l’abitudine a gestire mail, consegne e contatti con corrieri e tanto altro ancora.
Ed è proprio la facilità con la quale gestiamo questi rapporti che ci porta davanti a truffe considerevoli, alle quali è facile cadere.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, poi, è rappresentato da questa nuova truffa che sta facendo il giro d’Italia e del mondo intero, in meno che non si dica sono in grado di mettere le mani sul tuo conto corrente.
“DHL, buongiorno, c’è un pacco per lei”
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, nel corso delle ultime settimane nuove truffe sono state messe in atto in Italia e non solo. Questa volta il tutto viene fatto facendo perno su un’abitudine comune a molti di noi, ovvero gli ordini effettuati online sulle piattaforme di e-commerce.
Infatti, è stato riscontrato che davvero tantissime persone sono cadute vittime di questa truffa. Il tutto avviene attraverso una mail per la consegna di un pacco per il quale non è stato possibile effettuare la consegna nei tempi richiesti o perché semplicemente non vi era nessuno presente al domicilio. Sulla base di tale motivazione, dunque, si invita a cliccare sul link di riferimento in modo tale da riprogrammare la spedizione o svincolarla completamente.

Non aprire questo messaggio: ti rubano subito 2000 € dal conto
L’email di riferimento solitamente prevede anche altri indirizzi agganciati che hanno ricevuto magari lo stesso messaggio; rientra nella tecnica dei truffatori che prende il nome di phishing, mandata a diversi contatti così da trovare una vittima perfetta in grado di cadere nell’inganno. A volte può capitare, soprattutto nel momento in cui stiamo aspettando effettivamente che venga consegnato un pacco.
Nel momento in cui spingono a cliccare il link di riferimento, però, bisognerebbe agire diversamente e magari contattare il servizio clienti del corriere di riferimento oppure controllare il tracking attraverso il codice alfanumerico che ci viene consegnato, per capire se effettivamente il nostro pacco è stato trattenuto o se semplicemente si attende la consegna. Differentemente, se stessi aspettando nessun pacco ma hai ricevuto comunque una mail del genere, contatta sempre il servizio clienti di riferimento per segnalare quanto avvenuto.