Diossina, Ilva: “Entro 15 settimane installazione campionamento in continuo”

“La direzione di Stabilimento esprime la propria soddisfazione per la decisione presa dal tavolo tecnico convocato a Roma e coordinato dal Referente del gruppo istruttore della Commissione IPCC, alla presenza dell’Ispra, dell’Arpa Puglia, del Comune di Taranto, della Regione Puglia e dell’IIva, che conferma l’installazione del sistema di campionamento entro le prossime 15 settimane dando quindi avvio alla fase di sperimentazione.
Quanto deciso oggi a Roma – commenta l’Ing. Adolfo Buffo, Rappresentante della Direzione per Qualita’ Ambiente e Sicurezza – e’ un importante risultato che conferma non solo la nostra volontà ed il nostro impegno nel proseguire con il progetto di ambientalizzazione dello Stabilimento, ma anche la nostra volontà di rendere trasparenti i risultati raggiunti’.
N.B. InchiostroVerde ricorda che secondo i periti incaricati dal gip Todisco, nell’ambito dell’inchiesta sull’inquinamento Ilva, la diossina che ha contaminato i terreni circostanti l’area industriale e il bestiame poi abbattuto è simile a quella contenuta nelle emissioni diffuse provenienti dall’impianto di agglomerazione e non a quella che viene fuori dal camino E-312. In base a tali considerazioni, quindi, tenere sotto osservazione solo il camino avrebbe un’utilità relativa.
