Scarafaggi volanti, invasione di fine Ottobre: sta continuando da giorni, case degli italiani infestate

Invasione di scarafaggi volanti come liberarsene - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Invasione di scarafaggi volanti come liberarsene – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Nuovo nemico da fronteggiare per gli italiani: nelle case arrivano le blatte volanti, un vero e proprio shock. Ma come difendersi e allontanarle definitivamente?

Si torna a parlare nuovamente di pericoli che si nascondono nelle nostre case. L’invasione è cominciata questa volta già alla fine di ottobre: si tratta di scarafaggi volanti che stanno lasciando senza parole gli italiani, vista l’apparente impossibilità di allontanarli.

Così come indicato anche nella pubblicazione di articoli precedenti, infatti, sono davvero tantissimi i veicoli, o meglio, vettori, che si introducono all’interno delle nostre abitazioni, soprattutto per quanto riguarda vari insetti. Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dai pesciolini d’argento, che si nascondono nelle nostre soffitte o cantine, in mezzo agli scatoloni e non solo. È facile trovarli anche tra i libri, a causa dell’umidità.

Il tutto non finisce di certo qui, perché possiamo inserire in questo calderone anche gli scarafaggi rinominati “fuochisti”, i quali si annidano vicino alle fonti di calore e sono in grado di invadere rapidamente le nostre case, tanto da rendere necessaria una disinfestazione tempestiva.

E non è tutto, perché nel corso delle ultime settimane si è parlato anche di blatte volanti che stanno invadendo le case degli italiani già dal mese di ottobre. Di cosa si tratta, e come potersene liberare?

Blatte volanti: l’invasione è cominciata già a ottobre, italiani sotto shock

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, già da qualche settimana molti cittadini si sono visti costretti a fronteggiare una vera e propria invasione di blatte volanti nelle loro abitazioni. È necessario tenere conto del fatto che questi insetti, nella fase adulta, possiedono le ali e sono perfettamente in grado di volare. Sono un chiaro e lampante segnale di problematiche legate all’esterno, come fognature, sporcizia, ecc.

Infatti, le blatte si annidano in fessure tra le pareti, in spazi vuoti, condotti di ventilazione e persino nei meandri della spazzatura lasciata magari sul balcone. Sono in grado di risalire anche attraverso le tubature degli scarichi. Le troviamo nelle case, nei garage, nei pressi delle caldaie e perfino negli split dei condizionatori: veri e propri habitat ideali dove rimanere e deporre le loro uova.

Invasione di scarafaggi volanti come liberarsene - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Invasione di scarafaggi volanti come liberarsene – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Come allontanare le blatte volanti?

Innanzitutto, l’ideale è individuare i nascondigli che hanno già “installato” nelle vostre case, tenendo conto soprattutto delle zone vicino a forni e frigoriferi. Dopodiché, bisogna cercare tutte le fessure e gli spiragli che vanno chiusi accuratamente, sia tra pareti e pavimenti, sia sugli infissi, che devono risultare quanto più possibile ermetici.

Esistono anche rimedi naturali che possiamo mettere in atto, come trappole casalinghe a base di zucchero, oppure repellenti con olio di menta, lavanda o aceto, da posizionare in luoghi strategici per rendere l’ambiente ostile e allontanarle così definitivamente. Nel caso in cui la situazione sia ormai fuori controllo e l’invasione difficile da fermare, è sempre consigliabile chiamare un disinfestatore che, con uno o più sopralluoghi, potrà aiutarvi a eliminare completamente il problema.