BONUS OVER 60 2026: DAL 1° Gennaio ti annullano questa spesa, le tue tasche si riempiranno come mai prima d’ora

Bonus over 60 approva anche Giorgia Meloni - 20251030 Inchiostroverde.it
Bonus over 60 approva anche Giorgia Meloni – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Perciò, tutti i cittadini che hanno compiuto sessant’anni a partire dal 1° gennaio potranno tranquillamente depennare questa spesa dal loro bilancio familiare: arriva il bonus over 60, che sta lasciando tutti senza parole.

In questi anni abbiamo avuto modo di vedere come il governo capitanato da Giorgia Meloni abbia cercato di dedicare tempo e attenzione alle esigenze dei cittadini di tutte le fasce d’età, tenendo conto prevalentemente della loro situazione economica.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla possibilità di avere accesso all’assegno di inclusione, anche superati i sessant’anni. Si tratta di una misura completamente diversa, pensata proprio per colmare le lacune di reddito e mettere i cittadini nelle condizioni di poter procedere con l’acquisto di beni primari e non solo.

In questo calderone rientrano anche spese che, un tempo, incidevano considerevolmente sul bilancio dei suddetti cittadini. Ecco perché la decisione presa dal governo guidato da Giorgia Meloni può rappresentare un vero e proprio terno al lotto.

Una notizia che non poteva passare inosservata. Quindi, se avete raggiunto i sessant’anni di età, munitevi dei documenti necessari e presentatevi negli sportelli dedicati.

Bonus over 60: in cosa consiste e come richiederlo?

Come già spiegato, nel momento in cui facciamo riferimento alle varie necessità dei cittadini, dobbiamo considerare anche i bonus e gli incentivi economici che vengono messi a disposizione in diversi ambiti. Ecco perché la notizia divulgata nelle ultime ore rappresenta un tassello davvero importantissimo.

Infatti, così come reso noto da Madonielive.com, il nuovo bonus, accessibile dal 2026, sarà disponibile per tutti i cittadini che hanno già compiuto sessant’anni e che soprattutto dispongono di tempo libero da dedicare a viaggi in Italia e non solo. Un incentivo economico pensato da Giorgia Meloni insieme alla squadra di governo, e definito anche bonus viaggi. Per richiederlo serviranno pochissimi documenti, e lo si potrà ottenere in men che non si dica.

Bonus over 60 approva anche Giorgia Meloni - 20251030 Inchiostroverde.it
Bonus over 60 approva anche Giorgia Meloni – 20251030 Inchiostroverde.it

Un sacco di soldi in arrivo per te: ma solo se hai superato i sessant’anni

Il bonus in questione, dunque, è pensato per chi desidera viaggiare utilizzando mezzi di trasporto come treni, bus, ma anche aerei, ed è diretto prevalentemente ai cittadini over 60 che hanno bisogno di un sostegno economico per vivere appieno questa passione.

Il sito citato precedentemente spiega anche che si tratta di veri e propri sconti messi a disposizione da Trenitalia, con l’offerta FrecciaXGo Over 60, che garantisce sconti fino al 50% sui biglietti degli Intercity e Intercity Notte. A questa iniziativa si aggiunge anche Italo, che prevede sconti fino al 60% sulla tariffa Flex in ambiente Smart e Prima. Per concludere, troviamo anche sconti fino al 20% su biglietti aerei, anche se tali agevolazioni possono variare in base alla compagnia.