“Chiamano e non parlano… chi sono?”: TI LASCIANO SENZA PAROLE… e senza soldi, ecco la nuova truffa che sta distruggendo gli italiani

Truffa telefonica rispondi al telefono e ti rubano tutto - Inchiostroverde.it (fonte foto cava)
Truffa telefonica rispondi al telefono e ti rubano tutto – Inchiostroverde.it (fonte foto cava)

Attenzione a queste chiamate, perché ti chiamano sì, ma non parlano e, in men che non si dica, ti ritrovi il conto svuotato.

Negli anni abbiamo avuto modo di leggere diverse notizie riguardanti truffe messe in atto da hacker e ladri abilissimi; ormai il quotidiano è diventato lo scenario con il quale confrontarsi e scendere in campo.

Un esempio pratico e lampante per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla nuova truffa, già definita “del secolo”.

La mettono in atto senza che tu faccia nulla: semplicemente rispondere al telefono è già sufficiente per avviare la macchina criminale.

Ecco di cosa si tratta nello specifico e perché è necessario agire il prima possibile per proteggere sé stessi e soprattutto i propri guadagni e risparmi.

Rispondi al telefono, nessuno contraccambia ed è già truffa

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli anni sono state messe in atto numerose truffe dalle quali è importante imparare a difendersi. Basti pensare alla campagna sociale lanciata di recente, riguardante le truffe “face to face“, con ladri abilissimi in grado di fingersi avvocati o carabinieri, descrivendo situazioni di emergenza per le quali è necessario intervenire subito.

Il tutto non finisce qui, perché ci sono truffe che passano anche per i nostri telefoni. Non si tratta soltanto di link malevoli che, una volta cliccati, si introducono nei dispositivi, ma anche di chiamate da parte di finti call center che promettono contratti vantaggiosi, quando invece vogliono solo ottenere i vostri dati. In questo calderone rientra anche questa nuova truffa: tutto si attiva nel momento stesso in cui rispondete al telefono.

Truffa telefonica rispondi al telefono e ti rubano tutto - Inchiostroverde.it (fonte foto cava)
Truffa telefonica rispondi al telefono e ti rubano tutto – Inchiostroverde.it (fonte foto cava)

“Con chi parlo”: il tuo conto svuotato

Ebbene sì, come spiegato anche dal portale tec.everyeye.it, una delle ultime frontiere delle truffe passa attraverso la cornetta del telefono e l’intelligenza artificiale. In particolar modo, è sufficiente rispondere alla chiamata e dire “pronto” o “sì, sono io” per cadere nella trappola.

Una volta acquisita la vostra voce, a prescindere dalle parole usate, i truffatori riescono a clonarla tramite l’intelligenza artificiale. Questo è sufficiente per introdursi nei conti correnti, effettuare pagamenti o attivare servizi a nome vostro. Prestate quindi molta attenzione ai numeri dai quali ricevete chiamate: se riscontrate prefissi esteri o numeri sospetti, evitate di rispondere. Lo stesso vale per i call center: a meno che non si tratti di chiamate programmate o di interessi personali, meglio non rischiare.