Il film evento Disney è un flop clamoroso | L’ennesimo errore di una casa di produzione che colleziona insuccessi

Jared Leto Tron: Ares
Tron Ares ha floppato – Wikicommons – InchiostroVerde.it

Tron: Ares è risultato un film disastroso. Questo sequel rischia di affondare tutto il franchise che è un’icona per i fan.

Il ritorno di un film della famosissima saga di Tron potrebbe trasformarsi in una ghigliottina per  la Disney. Infatti Tron: Ares, il nuovo film della saga sci-fi, è uscito circondato da grande hype.Tuttavia i risultati iniziali sono a dir poco allarmanti: incassi deludenti, pubblico disinteressato e un entusiasmo generale svanito nel nulla.Questa produzione ha avuto un budget da kolossal e il coinvolgimento di una star come Jared Leto. Purtroppo è passato senza lasciare il segno.

L’alert è iniziato durante il primo weekend al box office statunitense, dove ha raccolto poco più di 33 milioni di dollari, ben al di sotto delle previsioni che puntavano ai 45-50 milioni. I dati globali non migliorano di molto la situazione: circa 60 milioni in totale, contro un costo di produzione che si aggira intorno ai 180 milioni. Tron: Ares si sta trasformando nel flop dell’anno.

Cosa non funziona in Tron Ares

Da quanto trapela da dietro le quinte, ci sono indiscrezioni interessanti. Secondo fonti vicine alla produzione, in Disney nessuno spingeva realmente per un nuovo capitolo del franchise. L’unico a crederci fino in fondo sarebbe stato proprio Jared Leto, coinvolto sia come protagonista che come figura trainante del progetto.

Quindi pare un sequel “non richiesto” e sviluppato più per insistenza della star che per reale domanda del mercato. Dopo il tiepido successo di Tron: Legacy nel 2010, molti pensavano che il brand non avesse più nulla da offrire al pubblico. A quanto pare, anche la major era poco convinta, ma ha comunque deciso di investire cifre importanti.

Il flop clamoroso di Tron: Ares

Questo film è stato accolto con freddezza dal pubblico, incapace di riaccendere la passione per un universo visivamente accattivante ma incapace oggi di arrivare al cuore degli spettatori. Pertanto Tron: Ares pare che scriva la parola fine per il franchise.

A causa di questo flop, è difficile immaginare un futuro per la saga. Le perdite economiche, combinate alla mancanza di entusiasmo, stanno spingendo Disney a riconsiderare completamente il progetto. Le voci interne parlano già di un “franchise ritirato”, segno che la casa di produzione potrebbe decidere di chiudere per sempre il capitolo Tron. Se così fosse, sarebbe un epilogo amaro per una saga nata con ambizioni pionieristiche negli anni ’80. Il flop di Ares, da quanto sembra è un canto del cigno e non un nuovo inizio della saga.