Formula 1 a Baku: disastro Ferrari, domina Verstappen tra pioggia, incidenti e caos

Formula 1
Ferrari formula 1 – Pixabay – InchiostroVerde.it

Le qualifiche del Gran Premio dell’Azerbaigian 2025 saranno ricordate come una delle sessioni più caotiche degli ultimi anni in Formula 1.

Sul circuito cittadino di Baku è successo davvero di tutto, sembrava la scena di un disaster movie. Ci sono stati pioggia, vento, incidenti continui e persino un pallone finito in pista.

In mezzo a questo pandemonio, a spuntarla è stato Max Verstappen con la sua Red Bull, che si è guadagnato la pole position, ossia il primo posto sulla griglia di partenza per la gara di domenica per i più profani.

La Ferrari ha vissuto una giornata da dimenticare e storicamente da cancellare. Charles Leclerc, uno dei protagonisti del weekend fino a quel momento, è andato a sbattere contro il muro durante la fase finale delle qualifiche, nota come Q3.

Il pilota monegasco ha perso il controllo della macchina su una pista poco aderente a causa della pioggia e con una guida resa difficile dal vento. Il risultato: macchina danneggiata e partenza dalla decima posizione. Flop totale.

Sul circuito di Baku tutto è andato storto

Ancora peggiore è stata la corsa di Lewis Hamilton, che quest’anno è anche lui nella scuderia della Ferrari. Dopo essere stato il più veloce nelle prove libere del venerdì, è stato sorprendentemente eliminato nella seconda parte delle qualifiche. Non è riuscito a fare un buon giro e partirà dodicesimo in gara. Un brutto colpo per il team, dal momento che aveva ottenuto buone prestazioni nei giorni precedenti.

La pole position è stata conquistata da un impeccabile Max Verstappen, che ha guidato in modo preciso e senza rischi. E’ riuscito a trarre grandi vantaggi dagli errori degli altri. Subito dietro di lui partiranno Carlos Sainz, ora alla guida di una Williams, e Liam Lawson con la Racing Bulls, un team satellite della Red Bull. Molto bene anche il giovane Kimi Antonelli (Mercedes), che ha ottenuto un ottimo quarto posto davanti al suo compagno George Russell.

Formula uno
Difficoltà in pista a Baku – Pixabay – InchiostroVerde.it

Una gara tra alti e bassi

Le McLaren, invece, hanno avuto risultati a singhiozzo. Lando Norris si è qualificato solo settimo, mentre Oscar Piastri ha sbattuto contro le barriere e partirà nono. Le qualifiche sono state interrotte sei volte per incidenti, un record.

Tra i piloti coinvolti ci sono stati anche Albon, Hulkenberg, Bearman e Colapinto. La pioggia e il vento hanno complicato molto la gara, rendendo difficile mantenere il controllo delle vetture. Sicuramente una sessione piena di colpi di scena.