Monete rare, il segreto per venderle al prezzo più alto: altro che ‘compro-oro’, devi andare qui I Incassi record

Monete rare segreto per rivenderle - Inchiostroverde.it. (Fonte foto Canva)
Monete rare segreto per rivenderle – Inchiostroverde.it. (Fonte foto Canva)

Prende sempre più corpo la passione per le monete rare, la numismatica sta diventando un vero e proprio business dove comprare e investire, ma come vendere al prezzo più alto le nostre monete rare?

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione delle pubblicazioni degli articoli precedenti, nel corso degli ultimi anni la possibilità di poter vendere una moneta rara diventa sempre più allettante, motivo per cui ci si trova a rovistare in soffitta alla ricerca di quelle monete così tanto antiche che possono cambiare considerevolmente la nostra vita.

Sulla base di tale motivazione, infatti, è necessario fare in modo che la moneta venga preservata nel modo corretto e soprattutto che ne venga accertato il valore.

Non è una cosa affatto semplice, motivo per cui dovrete entrare in azione con ciò che avete a disposizione e far sì che le monete rare vengano certificate e successivamente messe sul mercato sicuro per venderle al miglior offerente e soprattutto al loro reale valore.

Il tutto non finisce di certo qui, perché c’è un altro aspetto che non devi assolutamente sottovalutare, motivo per cui sarà importante agire il prima possibile.

Mercato delle monete rare: come possiamo preservarle?

La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, ma nei momenti in cui ci siamo resi conto di avere in casa una moneta rara ciò che dovremmo fare è innanzitutto chiamare un esperto di numismatica e certificarne la sussistenza e soprattutto il valore. Dopodiché, custodirla all’interno di un cofanetto lontano da vari agenti atmosferici in modo tale da preservare totalmente il metallo ed eventuali colorazioni.

Dopodiché, nel momento in cui ci viene detto il valore reale, sappi che possiamo procedere tranquillamente con la vendita della nostra moneta rara e i portali di riferimento sono pochi ma buoni, tutti facilmente distinguibili.

Monete rare segreto per rivenderle - Inchiostroverde.it. (Fonte foto Canva)
Monete rare segreto per rivenderle – Inchiostroverde.it. (Fonte foto Canva)

Dove possiamo vendere le nostre monete rare?

Iniziamo subito dicendo che per quanto riguarda le monete rare, differentemente da quanto si possa immaginare, ci sono dei negozi di numismatica, basta informarsi tranquillamente nei vari motori di ricerca per capire quale si trova più vicino a casa nostra. Inoltre, ci sono anche fiere e mercatini che possiamo raggiungere con estrema facilità, dove metterci in contatto con degli esperti, anche questi facilmente rintracciabili attraverso i motori di ricerca o comunque tramite passaparola da un esperto di numismatica all’altro.

Infine, ma non meno importante, ci sono le aste specializzate online dove è possibile vendere al miglior offerente la nostra moneta rara e anche portali come Catawiki, Delcampe, eBay e altri forum per collezionisti, dove è possibile vendere le nostre monete rare ma cedendo comunque delle commissioni per la vendita ai portali di riferimento.