La nazionale di calcio italiana si prepara alla sfida con quella Israeliana | Le parole di Gattuso

Partita Italia Israele
Gennaro Gattuso – Wikipedia – InchiostroVerde.it

Italia–Israele sarà una partita importante sia a livello calcistico che politico. E’ utile capire le parole di Gattuso.

Si avvicina la data della partita tra Italia e Israele, valida per le qualificazioni al Mondiale 2026.

Ovviamente alla luce del contesto attuale si è chiesto al mister di esprimere il suo pensiero sul tema sport e politica.

Il commissario tecnico azzurro Gennaro Gattuso ha parlato pubblicamente non solo degli aspetti sportivi della sfida, ma anche del contesto umano e politico che la circonda.

Le sue parole riflettono la complessità del momento: “Sono un uomo di pace, vedere civili e bambini perdere la vita fa male al cuore. Ma facciamo un altro mestiere, e dobbiamo giocare”.

Rino Gattuso è per la pace

La partita si giocherà a Udine, una scelta non casuale. Negli ultimi mesi, diverse realtà della società civile italiana hanno espresso contrarietà alla disputa del match contro Israele sul suolo italiano, ovviamente per via del conflitto in corso a Gaza. Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, Israele ha lanciato un’offensiva militare che ha causato decine di migliaia di morti e una grave crisi umanitaria. Il blocco totale della Striscia di Gaza, la scarsità di beni essenziali e le continue operazioni militari israeliane hanno attirato le critiche di parte dell’opinione pubblica internazionale.

Proprio per questo, la presenza della Nazionale israeliana in Italia trascende lo sport, perché è un momento pregno di significato diplomatico e simbolico.

Gattuso
Le parole di pace di Gattuso – Wikipedia – InchiostroVerde.it

Cosa dice la FIGC

La FIGC, con il supporto del governo italiano, ha confermato la regolarità della gara, sottolineando che lo sport deve restare “autonomo dai conflitti”, pur mantenendo alto il rispetto per le sofferenze umane. Gattuso, da parte sua, ha mantenuto nelle sue parole un tono di profondo  rispetto e responsabilità: “Ci giochiamo qualcosa di importante, ma sempre con il cuore rivolto a ciò che accade fuori dal campo”.

Il tecnico ha poi ribadito che la preparazione della squadra prosegue con intensità. Nonostante alcuni problemi di salute tra i convocati. Tuttavia  l’obiettivo è chiaro: tornare a qualificarsi per una Coppa del Mondo dopo otto anni di assenza. Gattuso ha chiesto ai tifosi di “riempire lo stadio” e sostenere gli Azzurri con passione, mettendo da parte le polemiche per 90 minuti. Per Gattuso e la Nazionale, è l’occasione per dimostrare maturità dentro e fuori dal campo. Si spera che sia l’occasione per far capire che la solidarietà e la cooperazione sono fondamentali al mondo.