“I gatti del vicino non mi fanno chiudere occhio”: il trucchetto per ‘addestrarli’ a starsi zitti I Tutto vero, in 5 minuti risolvi tutto

Gatto che miagola come farlo smettere - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Gatto che miagola come farlo smettere – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Che gran stress… il gatto del vicino ti stressa e non ti fa chiudere occhio? Ti bastano cinque minuti per risolvere il problema e aiutare anche lui a dormire sereno la notte.

Negli ultimi anni diverse indagini sociali hanno permesso di riscontrare come sempre più persone abbiano deciso di accogliere un animale domestico nelle proprie abitazioni. Senza ombra di dubbio i gatti sono in pole position in questa classifica.

Ci sono differenze sostanziali tra la vita con un cagnolino e quella con un gattino: nel primo caso parliamo di un animale che, nella maggior parte dei casi, ha bisogno di passeggiate quotidiane per fare i propri bisogni, tende a essere più dipendente rispetto al gatto e richiede più attenzioni, sia in termini di igiene che di alimentazione.

Il gatto, invece, tende a essere molto più indipendente: si abitua facilmente alla lettiera, non sporca in casa a meno di particolari problemi e, da un punto di vista alimentare, richiede sì attenzione, ma ha anche bisogno della sua libertà, persino tra le mura domestiche.

Non a caso, è facile notare come, a differenza del cane, il gatto abbia una dignità e una sicurezza tali da arrampicarsi praticamente ovunque: ecco perché lo troviamo persino sugli sportelli della cucina. Ma come possiamo fare per evitare i miagolii notturni?

Il gatto miagola di notte e non ti fa dormire? Ecco come evitare il problema

Chi vive in casa con un gatto o un cane cerca sempre di garantire loro attenzioni, affetto e comfort. Basti pensare che chi ha un felino solitamente dispone in casa di vari giochini e almeno due tiragraffi, dove il cucciolo può sfogare rabbia e frustrazione.

A volte, però, questo non è sufficiente e i segni finiscono su mobili e divani. I miagolii notturni, secondo gli esperti addestratori felini, sono spesso riconducibili a insoddisfazione, frustrazione o, più semplicemente, a un eccesso di energia accumulata durante il giorno. Ecco perché i consigli dell’addestratrice Laila Salvador, riportati dal portale dayhospitalsrl.it, possono rivelarsi preziosi.

Gatto che miagola come farlo smettere - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Gatto che miagola come farlo smettere – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Il miagolio di notte ti distrugge? Ecco come farlo smettere

Secondo quanto spiegato dalla stessa Salvador, il miagolio del gatto può essere lo specchio di un malessere: magari l’animale è costretto a vivere in uno spazio troppo piccolo, che non gli consente di scaricare l’energia in eccesso. In questi casi può essere utile l’acquisto di piccoli guinzagli adatti proprio ai gatti, così da permettere loro di fare passeggiate controllate almeno per un paio d’ore al giorno.

Inoltre, durante il giorno dedicate del tempo al vostro felino: giocate insieme e aiutatelo a consumare tutta la sua energia. Così facendo, concilierà meglio il sonno durante la notte e smetterà di miagolare senza tregua perché stressato. In questo modo anche voi riuscirete finalmente a dormire, mentre lui sarà più sereno e rilassato.