Ultim’ora: da 23 agosto vengono bloccate tutte le telefonate | Inizia il conto alla rovescia prima di non sentire più squillare

Bocco chiamate dal 19 agosto - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Canva)
Bocco chiamate dal 19 agosto – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Canva)

Una notizia dell’ultima ora davvero molto importante per tutti gli italiani: dal 19 agosto verranno bloccate tutte le telefonate… Il tuo telefono finalmente smetterà di squillare ogni ora del giorno!

Quanti di voi, durante il giorno, si trovano a bloccare almeno quattro numeri, per poi essere richiamati comunque dallo stesso call center con la stessa offerta che, magari, ci hanno già proposto più volte?

Negli ultimi anni non chiamano più soltanto i call center relativi alle offerte telefoniche, ma anche quelli che propongono trading, investimenti, installazione di depuratori d’acqua… Insomma, ormai esiste un call center praticamente per ogni cosa.

Sulla base di questa situazione, sono sempre più numerosi i cittadini stanchi del telemarketing aggressivo, quello che ti chiama in pausa pranzo o, comunque, nei momenti meno opportuni.

Ecco perché la data del 19 agosto potrebbe diventare davvero molto importante: non sarà più necessario staccare la suoneria al telefono, semplicemente non riceverai più chiamate. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

È ufficiale: dal 19 agosto basta con le chiamate

Ebbene sì, come abbiamo già spiegato, il telemarketing aggressivo è considerato una vera e propria piaga per chi lo subisce. Non si tratta più soltanto di call center in Italia che contattano i cittadini, ma, sempre più spesso, questi incarichi vengono affidati anche all’estero, con il risultato che le chiamate si sono triplicate e ogni cliente riceve la stessa proposta almeno tre volte al giorno.

Tenendo conto di questo, e come riferito dal portale Money.it, l’Agcom ha introdotto una novità importante: ha deciso di intervenire per contrastare questo disagio e consentire ai cittadini di essere lasciati in pace. Ecco perché, grazie anche all’azione del Codacons, potremo finalmente dire addio al telemarketing aggressivo.

Bocco chiamate dal 19 agosto - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Canva)
Bocco chiamate dal 19 agosto – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Canva)

Finalmente non dovrai più spegnere il telefono: basta con le chiamate aggressive!

Secondo quanto reso noto dal portale indicato, dal 19 agosto 2025 entrerà in vigore un blocco automatico per i numeri fissi che chiamano con prefisso italiano senza averne titolo. Queste telefonate, quindi, non dovranno più essere bloccate manualmente dall’utente: saranno direttamente gli operatori telefonici a impedirne la ricezione.

E non finisce qui: la stessa procedura verrà attivata anche per i numeri di cellulare, ma in questo caso bisognerà attendere il 19 novembre. In questo modo si metterà in atto una vera e propria stretta contro il telemarketing aggressivo, obbligando i call center ad adeguarsi entro le scadenze previste, pena sanzioni fino a 1 milione di euro.

Infine, ma non meno importante, resta attivo anche il Registro pubblico delle opposizioni e il filtroanti-spoofing, al quale è possibile iscrivere il proprio numero di cellulare per chiedere di non ricevere più chiamate dai call center.