Rinnovo bloccato, over 70 fermati direttamente alla Motorizzazione | Il decreto Salvini entra in vigore oggi

Rinnovo della patate se hai 70 te la ritirano - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Canva)
Rinnovo della patate se hai 70 te la ritirano – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Canva)

Shock per gli over 70, questa volta il rinnovo viene bloccato definitivamente, attivo il nuovo decreto Salvini.

Recentemente, infatti, Matteo Salvini ha lavorato ampiamente ai cambiamenti relativi al Codice della Strada. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle multe per i limiti di velocità e anche per coloro che guidano distratti da telefonini o altri dispositivi digitali.

Il tutto non finisce di certo qui, perché nuove sanzioni e norme più severe sono state introdotte anche per il tasso alcolemico e tanto altro ancora.

Recentemente, però, oggetto di interesse è stato proprio il rinnovo della patente. Matteo Salvini è intervenuto anche in tal senso e, a quanto pare, gli over 70 potrebbero venir ben presto fermati direttamente alla Motorizzazione senza poter procedere con il proprio documento di guida.

Ecco di cosa si tratta nello specifico e perché verranno introdotti questi ulteriori cambiamenti al Codice della Strada.

Stop rinnovo bloccato delle patenti: over 70 fermati alla Motorizzazione

Nel corso degli ultimi mesi si è tanto discusso sulle nuove e importanti novità introdotte con il Codice della Strada, mirate a rendere la condotta degli automobilisti più concentrata e, soprattutto, a proteggere se stessi e gli altri, nel tentativo di ridurre sensibilmente gli incidenti.

Non a caso, a intervenire su questa questione molto delicata, così come rende noto Fanpage.it, è stato lo stesso Matteo Salvini durante un’intervista rilasciata a RTL 102.5. In particolar modo, il Ministro ha riferito che verranno effettuati dei cambiamenti anche per quanto riguarda il rinnovo delle patenti per gli over 70 e non solo.

Rinnovo della patate se hai 70 te la ritirano - Inchiostroverde.it (Fonte Foto Canva)
Rinnovo della patate se hai 70 te la ritirano – Inchiostroverde.it (Fonte Foto Canva)

Se hai superato questa età, scordati la patente: arriva il nuovo decreto di Matteo Salvini

Durante l’intervista alla nota emittente radiofonica, dunque, Matteo Salvini ha fatto sapere che verranno effettuate riflessioni considerevoli basate sui numeri, sui dati e sulle impressioni per coloro che sono in possesso di un documento di guida superata la soglia di età indicata. Infatti, saranno oggetto di revisione gli esami di rinnovo del documento di guida oltre una certa soglia anagrafica.

Quindi, ben presto dovremmo dimenticare le date per il rinnovo della patente che oggi sono: ogni 10 anni fino ai cinquant’anni, per poi scendere ogni cinque anni dopo i 50 e ogni tre anni dopo i 70, per poi concludere ogni due anni dopo gli ottant’anni, sempre soggetti a rinnovi per patologie e casi particolari.

Tale idea, poi, incontra anche il parere politico di altri esponenti, così come nel caso di Anthony Barbagallo, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Trasporti, il quale sta già preparando la proposta di legge per introdurre un esame teorico e pratico obbligatorio al compimento degli ottant’anni. Quindi, a quanto pare, ben presto ci sarà una nuova ulteriore riforma del Codice della Strada che potrebbe arrivare a breve.