“Non tornare al lavoro lunedì”, con questo trucco legale hai fino a 15 giorni in più di ferie | Ti basta un modulo e una firma

Ferie più lunghe con metodo legale - Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)
Ferie più lunghe con metodo legale – Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)

Quanti di voi vorrebbero rientrare dalle ferie il prossimo lunedì e non solo? Un trucco per allungare le proprie ferie c’è, è del tutto legale e devi solo applicarlo.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in articoli precedenti, infatti, l’estate è il periodo perfetto durante il quale effettuare le vacanze e anche quando le aziende, in un certo modo, diventano meno produttive. Tutto questo perché i dipendenti, non a caso, concentrano le ferie nel pieno di questa fase dell’anno.

A ogni modo, si hanno dei giorni predefiniti di ferie, che secondo il contratto con l’azienda possono aumentare di due giorni all’anno, così da finire con un maggior numero di giorni liberi.

In questo frangente, poi, sappi che puoi comunque incrementare i tuoi giorni di ferie in vari modi, uno dei quali è assolutamente legale e accessibile con estrema facilità.

Non devi fare altro che chiedere informazioni al tuo datore di lavoro e finalmente potrai vivere le vacanze che da sempre sognavi… ecco di cosa si tratta nello specifico.

Non rifare le valigie: non tornerai al lavoro lunedì

Ebbene sì, come abbiamo già spiegato, possiamo aumentare i giorni di ferie, così da avere più tempo libero da dedicare alla famiglia o ad altri impegni.

Un esempio pratico e lampante è rappresentato dai permessi concessi dalla legge 104, in ottemperanza a vari appuntamenti destinati a parenti prossimi che hanno bisogno del nostro sostegno, oppure per visite mediche da effettuare per noi stessi. In quel caso, dunque, bisogna presentare la richiesta di ferie o permessi specifici e poi procedere con il datore di lavoro.

Il tutto non finisce qui, perché ci sono altri modi per allungare le ferie e un esempio pratico e legale è quello che ti stiamo per suggerire.

Ferie più lunghe con metodo legale - Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)
Ferie più lunghe con metodo legale – Inchiostroverde.it (fonte foto Canva)

Ecco come aumentare davvero i giorni delle tue ferie

Secondo quanto riportato da okmugello.it, per aumentare i giorni di ferie devi solo parlare con il tuo datore di lavoro. Si tratta dell’orario multiperiodale, ovvero un sistema che prevede la possibilità di lavorare settimanalmente un numero di ore che può passare da 42 a 36 o 30, a seconda della mole di lavoro richiesta dall’azienda. Il risultato? Giorni liberi in più.

Un altro metodo efficace con cui potersi accordare con il proprio datore di lavoro per avere più ferie è rappresentato dalla banca ore, ovvero il lavoro straordinario accumulato sul conto personale del lavoratore. Invece di ricevere un compenso economico per le ore straordinarie, sarà possibile convertirle in ferie, aumentando così considerevolmente i giorni di vacanza.