Banca GRATIS, da adesso non paghi più un centesimo per il tuo conto corrente | Canone zero e operazioni incluse, fai subito la domanda

La banca adesso, per molti utenti, potrebbe diventare gratuita: non si dovrà più pagare per l’utilizzo del conto corrente, basterà fare subito richiesta per accedere a questo contratto incredibile.
Negli anni è cambiata notevolmente la gestione dei risparmi da parte delle persone comuni. Un tempo c’era molto scetticismo nei confronti delle banche, soprattutto perché i canoni mensili erano piuttosto alti e, quindi, scoraggianti da sostenere.
Recentemente, però, questa convinzione è cambiata radicalmente. Con l’abitudine sempre più diffusa di effettuare pagamenti online, sottoscrivere abbonamenti, provvedere al versamento delle imposte o al pagamento delle bollette di luce e gas, il conto corrente è diventato uno strumento indispensabile.
Per questo motivo è cambiato anche l’approccio al denaro e alle tecniche di risparmio: ormai quasi tutti i cittadini possiedono un conto corrente, attraverso il quale riescono a gestire le spese quotidiane con maggiore facilità e costi spesso ridotti.
Ma la novità più interessante è che adesso si parla addirittura di conto corrente completamente gratuito, senza ulteriori spese bancarie o costi di gestione.
Banca gratis: non dovrai più pagare nulla
Come già accennato, l’utilizzo del conto corrente è aumentato notevolmente, grazie anche alla diffusione di carte di debito e credito per ogni tipo di pagamento, sia online che nei negozi fisici.
Tuttavia, nonostante i progressi compiuti, molte persone incontrano ancora oggi difficoltà ad aprire un conto in banca. Talvolta, infatti, gli istituti rifiutano nuovi clienti sulla base di parametri interni che giudicano la “gestione cliente” non idonea.
Queste difficoltà sono diventate oggetto di una proposta di legge presentata da Lega, Fratelli d’Italia e Noi Moderati, attualmente in esame alla Camera, come riportato anche dalla redazione di Fanpage.it.

Conto corrente per tutti: arriva la legge che cambia le regole
La proposta di legge ha un obiettivo preciso: eliminare ogni forma di esclusione finanziaria. Come anticipato, alcuni istituti bancari rifiutano l’apertura del conto a determinate categorie di clienti, che non rientrano nei parametri prestabiliti.
Con questa nuova proposta si vuole invece garantire a tutti il diritto di aprire un conto corrente in qualunque banca, che non potrà più rifiutarsi di accettare il cliente. Inoltre, sarà vietato alle banche chiudere unilateralmente un conto corrente se questo presenta un saldo attivo.
Attualmente la proposta è al vaglio del Parlamento e i tempi di attuazione potrebbero far slittare l’effettiva entrata in vigore al 2026. Solo una volta approvata la legge saranno definiti con precisione i parametri del “conto base”, gli obblighi degli istituti bancari, i diritti dei cittadini e le relative condizioni di accesso.