Università, non iscriverti a questa: è la peggiore in assoluto | Ti laurei qui e nessuno ti assume, nemmeno da Burger King

Università quali sono le peggiori in Italia - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Università quali sono le peggiori in Italia – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione, perché se ti iscrivi a questa, rischi davvero di non essere assunto praticamente da nessuna parte.

Negli anni si è spesso discusso sulla validità del sistema universitario italiano, che ha cercato nel tempo di mettere in atto vere e proprie evoluzioni per permettere agli studenti di cambiare considerevolmente la loro vita e il percorso di studi.

Sulla base di questa motivazione, infatti, sono stati introdotti nuovi percorsi di laurea che hanno destato l’interesse di diversi studenti, i quali hanno così potuto scegliere liberamente un corso di studi più adatto alle proprie esigenze e, soprattutto, a un futuro in ambito lavorativo.

Il tutto, però, non finisce qui, perché in queste ore sta facendo parecchio discutere una classifica stilata sulle peggiori università presenti in Italia. Alcune di queste ti lasceranno davvero senza parole.

Chiunque si laurei qui rischia seriamente per il proprio futuro: la possibilità di rimanere senza lavoro è davvero altissima. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Università in Italia: queste sono le peggiori d’Italia

Ebbene sì, come abbiamo già spiegato, nel momento in cui si parla di percorso di laurea, è fondamentale scegliere con molta attenzione la facoltà da seguire, soprattutto in base agli obiettivi che ci siamo prefissati per il futuro. Proprio su questo tema è intervenuta anche la redazione di Leggo.it.

In particolare, la classifica di riferimento, presente anche nel QS Ranking by Subject 2024, ha permesso di individuare quelle che sono considerate le peggiori università del nostro Paese. Un esempio pratico per capire di cosa stiamo parlando è rappresentato da alcuni atenei in ambito scientifico: medicina, odontoiatria, farmacia, anatomia, scienze biologiche e scienze veterinarie.

Le università italiane che in questi settori ottengono le valutazioni peggiori sono: l’Università degli Studi di Catania, quella di Perugia e quella di Modena e Reggio Emilia. Catania, Palermo e Perugia si aggiudicano il primato negativo anche per quanto riguarda le scienze naturalistiche.

Università quali sono le peggiori in Italia - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Università quali sono le peggiori in Italia – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Pensaci bene prima di iscriverti: potresti compromettere il tuo futuro

In questa lista rientrano anche corsi di laurea in scienze sociali e management. In questo caso, il primato negativo è stato assegnato all’Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant’Anna.

Ma non finisce qui: anche in ambito tecnologico e ingegneristico troviamo posizionamenti poco lusinghieri per il Politecnico di Bari, l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, l’Università degli Studi di Genova e l’Università di Padova.

Infine, per quanto riguarda le arti e le discipline umanistiche, come letteratura, lingue moderne, filosofia, arte e musica, nella parte bassa della classifica troviamo l’Università di Padova, seguita dall’Istituto Universitario Europeo di Firenze e, ancora una volta, dall’Università di Genova.