La faida tra Donald Trump e il conduttore Stephen Colbert | Il late show termina ma il conduttore non accetta

La rete televisiva ha annunciato che l’iconico The late show in seconda serata terminerà dopo la prossima stagione 2026.
La rete dice che Colbert e lo show sono stati tagliati fuori a causa di una “decisione finanziaria” connessa a costi di produzione troppo elevati.
Tuttavia si sono diffuse speculazioni che imputerebbero la decisione a ragioni legate alla sfera politica. Con sarcasmo e umorismo caustico, Colbert si è rivolto contro la sua stessa emittente televisiva, ma anche contro la casa madre Paramount, alludendo tracce di pressioni politiche e accordi segreti .
La cancellazione della trasmissione, che conclude così la programmazione originale del canale nelle ore piccole, iniziata nel 1993 con l’arrivo di David Letterman da NBC.
La rete ha detto :“Consideriamo Stephen Colbert insostituibile e ritireremo il franchise di The Late Show a maggio 2026. “Siamo orgogliosi che Stephen abbia chiamato la CBS casa. Lui e la trasmissione saranno ricordati nel pantheon dei grandi che hanno onorato la televisione in tarda serata. Questa è una decisione puramente finanziaria, in un contesto difficile per la tarda serata. Non è in alcun modo correlata alla performance, ai contenuti o ad altre questioni dello show in corso a Paramount”.
Il post di Trump
“Sono assolutamente felice che Colbert sia stato licenziato. Il suo talento era persino inferiore ai suoi numeri. Ho sentito che Jimmy Kimmel sarà il prossimo. Ha ancora meno talento di Colbert!”, ha scritto Trump venerdì sulla piattaforma Truth Social, dopo l’annuncio che la CBS avrebbe chiuso lo show del famoso comico nel 2025.
Colbert, nel suo primo monologo dopo l’annuncio, ha detto: “Il conduttore di ‘Jimmy Kimmel Live!’ non è il prossimo. Io sono il testimone “. E ha aggiunto con ironia: “Come osa, signore? Potrebbe un uomo senza talento comporre il seguente commento satirico e arguto?” .
Stephen Colbert responds to Donald Trump: “How dare you, sir? Would an untalented man be able to compose the following satirical witticism? Go fuck yourself.” pic.twitter.com/U0mrmecmn8
— Marco Foster (@MarcoFoster_) July 22, 2025
La politica si intromette nella tv
La controversia sta assumendo sempre più importanza, poiché pochi giorni prima la Paramount aveva accettato di pagare a Trump 16 milioni di dollari in un accordo extragiudiziale in una causa da lui intentata per accuse di ingerenza elettorale. La decisione è stata fortemente criticata dai sostenitori della libertà di stampa, i quali ritengono che l’azienda avrebbe potuto vincere in tribunale quella che è stata descritta come una “causa frivola” .
Lo stesso Colbert aveva ironicamente commentato in diretta: “Credo che questo genere di complicato accordo finanziario con un funzionario governativo in carica abbia un nome tecnico negli ambienti legali: si chiama ‘fat, fat kickback’ ” .