Riso contaminato da pesticidi, il Ministero blocca la vendita | Allerta sanitaria per rischio chimico grave

Il Ministero blocca la vendita del riso Basmati, contaminato dai pesticidi, potenzialmente pericoloso per la salute di chi lo consuma.
Un nuovo allarme alimentare avrebbe colpito l’Italia proprio in queste ore adesso l’opinione pubblica sembra letteralmente spaccarsi. Ovviamente si è reso necessario l’intervento del Ministero della Salute ha lanciato un’allerta sanitaria urgente che riguarda uno degli alimenti più presenti sulle tavole degli italiani.
A risultare poco sicuro per il consumatore sarebbe un lotto di riso basmati risultato contaminato da sostanze chimiche vietate oltre i limiti di legge, questo ha portato al blocco immediato della vendita su tutto il territorio nazionale.
Anche se l’avviso ufficiale risalirebbe al 22 maggio, la notizia si è diffusa solo oggi. Un ritardo che non fa altro che sollevare interrogativi, oltre a lanciare un messaggio chiaro: attenzione massima per chi ha acquistato confezioni di riso basmati nei mesi scorsi.
Cerchiamo allora di avere maggiori dettagli a riguardo per riuscire a comprendere cosa sta succedendo.
Sostanze vietate oltre i limiti: l’allarme riguarda due pesticidi
Il portale del Ministero, rivelerebbe che il problema riscontrato nel lotto in questione riguarderebbe la presenza di due pesticidi oltre i limiti di legge, nello specifico Acetamiprid e Thiamethoxam. Tali sostanze sono ampiamente utilizzate in agricoltura e orticoltura per combattere i parassiti, come ad esempio la temutissima cimice asiatica. Ma nonostante il loro uso sia ancora consentito in alcuni Paesi, in Europa e anche in Italia, esso deve comunque restare sotto a specifici livelli.
L’Acetamiprid è un neonicotinoide che agisce sul sistema nervoso degli insetti e può avere impatti significativi anche sugli ecosistemi, portando, ad esempio alla moria delle api. Lo stesso vale per il Thiamethoxam, un altro pesticida molto discusso, il cui utilizzo in Europa ha subito numerose restrizioni e il prossimo 19 agosto ci saranno nuove riduzioni.

I dettagli del prodotto ritirato
Quindi il Ministero della Salute ha fornito tutti i dettagli precisi sul prodotto coinvolto. Si tratta del riso basmati Sella Parboiled a marchio “Royal Golden”, confezionato in sacchi da 5 kg venduti in pacchi da quattro. Il numero di lotto incriminato è: L 15-10-2026.
Il riso è prodotto in Pakistan dall’azienda Umer Traders Pakistan e distribuito in Italia dalla Fresh Tropical Srl, attiva nel commercio di prodotti esotici. Sembra che la produzione sarebbe avvenuta con metodi non conformi alle normative europee sui pesticidi, da qui l’allerta immediata. Si invitano i cittadini che hanno acquistato il prodotto a riconsegnarlo presso il punto vendita di riferimento.