Una coppia inglese giudicata colpevole di omicidio colposo della loro figlia neonata | L’Inghilterra piange

Una neonata muore dopo che la sua mamma e il suo papà l’hanno portata a vivere in una tenda per eludere i servizi sociali.
Una storia incredibile quella della piccola Victoria. Dopo che i suoi quattro fratelli sono stati affidati ad altre famiglie dagli assistenti sociali, è rimasta sola coi suoi genitori.
Constance Marten e Mark Gordon, sono fuggiti con lei, poco dopo la sua nascita nel dicembre 2022 per paura che anche l’ultima dei loro figli fosse data in affido.
Constance e Gordon non sono persone attenzionate per mancanza di denaro, ma per il loro modo di interagire con la società. Per esempio non avevano elettricità per evitare di essere trovati dagli assistenti sociali.
I pubblici ministeri hanno affermato che hanno speso migliaia di sterline in taxi nel tentativo di eludere le autorità. Tuttavia non sono riusciti a trovare i mezzi per fornire abbigliamento e cure adeguate a Victoria.
Due genitori scellerati
La coppia ha pensato di vivere con la piccola in una tenda in inverno in condizioni “completamente sconsiderate e pericolose”. Questo ha “reso inevitabile la morte di Victoria”, ha detto alla corte il pubblico ministero Tom Little KC durante il processo all’Old Bailey.
Gli imputati erano consapevoli dei pericoli, tra cui quello di dormire in una tenda con un bambino piccolo. Intervenendo dopo la pronuncia del verdetto, l’ispettore capo Joanna Yorke, che ha guidato le indagini, ha affermato che le “azioni egoistiche” della coppia hanno causato la morte di una bambina.

Una bimba morta per l’egoismo dei suoi genitori
L’accusa ha affermato che Victoria è probabilmente morta per ipotermia, a causa del freddo nella tenda. È stato provato che Victoria non indossasse una tutina adeguata e che è stata esposta ad un freddo eccessivo.
La giuria ha appreso che la coppia è fuggita dopo che la loro auto aveva preso fuoco nei pressi di Bolton, nel Lancashire, il 5 gennaio 2023. Il ritrovamento di una placenta e del passaporto di Marten nel veicolo bruciato aveva suscitato preoccupazione per loro e per il loro bambino. Nonostante i ripetuti appelli per rintracciarli, la coppia riuscì a sfuggire alla polizia per più di sette settimane, venendo infine rintracciata alla periferia di Brighton. Inizialmente si rifiutarono di rivelare agli agenti dove si trovasse Victoria. Ci vollero diversi giorni prima che la polizia trovasse il luogo in cui Constance e Gordon avevano gettato il corpicino, coperto di rifiuti e terra in una busta della spesa abbandonata in un capannone in disuso.