Gran Premio di Gran Bretagna sotto la pioggia battente e Max Verstappen in pole position

Il campione in carica Max Verstappen parte in pole position, con i rivali per il titolo Oscar Piastri e Lando Norris subito dietro.
Battendo le McLaren di Oscar Piastri e del britannico Lando Norris, che si sono piazzati rispettivamente al secondo e al terzo posto, Verstappen ha dimostrato ancora una volta di fare la differenza. Le Ferrari non sono pervenute in questo contesto.
Il pilota della Red Bull ha il sangue freddo di un cowboy sulla pista, in una gara che richiede un impegno impeccabile al millimetro.
Max Verstappen ha negato alla McLaren tutte le possibilità di ottenere la pole a Silverstone.
Il pilota della Red Bull aveva avuto difficoltà nelle prove, ma in qualifica ha trovato il ritmo giusto per conquistare la pole davanti a Piastri e Norris della McLaren, entrambi autori di piccoli ma costosi errori.
Una gara precisa al millimetro
E’ stata una lotta per la vittoria, con Red Bull, McLaren, Mercedes e Ferrari che hanno tutte dimostrato un ritmo serrato. Infatti, le prime sei vetture sono in una range in appena 0,229 secondi.
Verstappen, tuttavia non è stato particolarmente soddisfatto della sua vettura, avendo anche faticato con il suo bilanciamento per tutta la stagione. Di circuito in circuito ha dovuto fare i conti con la sua varianza di prestazioni, la sua maneggevolezza ostinata e la mancanza dell’anteriore appuntito che tanto apprezza.

Verstappen in pole
Verstappen dalla pole afferma sicuro. “Sono anche piste che mi piacciono di più”. “Mi piacciono le alte velocità, dove bisogna impegnarsi al massimo. E’ più fluido. Sappiamo che su questo tipo di piste, la macchina prende vita ancora di più”. Il bilancio di quello che si è visto in pista è piuttosto lapalissiano.
I principali contendenti utilizzano assetti contrastanti, il che comporta diversi punti di forza e di debolezza in vari punti della pista. La vettura di Verstappen, in particolare, sacrifica l’aderenza in curva a favore della velocità massima sui rettilinei. Piastri guida la classifica con 15 punti di vantaggio su Norris, vincitore del Gran Premio d’Austria della scorsa settimana, mentre Verstappen è terzo, a 61 punti dal leader. Adesso il focus è rilanciare la corsa al titolo mondiale. I piloti sono pronti per il prestigioso Gran Premio di Gran Bretagna di F1. Max Verstappen ha conquistato la pole position e spera di avvicinarsi a Lando Norris nella classifica. Sul circuito di Silverstone domenica 6 luglio si farà la storia della formula uno.