LAVATRICE – Non usare più la centrifuga: se attivi questa opzione i panni escono già asciutti | Risparmi ore e soldi ogni giorno

Smetti di utilizzare la centrifuga della tua lavatrice, se attivi questa funzione potrai avere panni praticamente asciutti.
Fare il bucato, non è solo una delle tante faccende domestiche, ma è una vera e propria abitudine. Ci sono italiani che ne fanno almeno una al giorno, altri anche di più e ovviamente questo vuol dire che, i consigli su un lavaggi perfetto sono veramente molto importanti.
Ma il vero problema inizia dopo il lavaggio, perché spesso trovare spazio per stendere, riuscire a contrastare l’umidità in casa e attendere ore, in alcuni casi anche giorni, prima che i capi siano effettivamente asciutti; senza considerare il cattivo odore che i capi possono prendere.
Ovviamente la situazione si complica ancora di più nel pieno dell’inverno, se non si ha a disposizione una zona che sia coperta.
Qualcuno ovviamente, decide di usare l’asciugatrice, ma è semplice immaginare come questo sia causa di un maggiore consumo energetico, senza pensare a importanti problemi di spazio che si potrebbero avere. Eppure ci sarebbe un pulsante della lavatrice, che permetterebbe di ottenere capi asciutti senza nemmeno il bisogno della centrifuga.
Il problema dell’asciugatura: il nemico nascosto del bucato
Le famiglie numerose o che hanno poco spazio per stendere i vestiti conoscono bene il fastidio dell’asciugatura lenta. Spesso si finisce per utilizzare un numero di giri della centrifuga, molto elevato, ma alcuni capi escono ancora troppo umidi e richiedono comunque, diverse ore di esposizione all’aria o di utilizzo degli stendini sparsi per casa. Il vero problema sono le giornate umide, ma anche in quelli che sono i mesi più freddi o all’interno di appartamenti piccoli dove non circola aria a sufficienza.
In tutte queste situazioni, l’asciugatrice potrebbe finire per sembrare l’unica via d’uscita, ma questo non vuol certo dire che sia anche una soluzione pratica. Si tratta di un elettrodomestico che non solo ingombra, ma consuma molta energia e in alcuni casi potrebbe anche rovinare i capi delicati. Ecco per quale motivo è importante conoscere questo metodo, in grado di evitare tutto ciò.

Il trucco della funzione che devi attivare
Nel corso degli anni le lavatrici ci sono di molto evolute e ci sono alcuni modelli estremamente moderni dotati di una funzione di ventilazione che potrebbe essere utilizzata in alternativa o in aggiunta alla centrifuga. L’opzione in questione sarebbe stata progettata per rimuovere l’umidità residua dai capi utilizzando un getto d’aria tiepida che circola nel cestello alla fine del lavaggio.
Se si attiva questa modalità, i capi risultano quasi del tutto asciutti quando il programma è terminato anche senza passare dalla centrifuga tradizionale. L’utilizzo di questa funzione è indicato per i capi delicati che non sopportano i giri ad alta velocità, ma anche per coloro che vogliono ridurre al minimo il tempo di asciugatura senza consumare l’energia di un’asciugatrice.