Trump al vertice Nato getta il mondo in uno stato confusionale | Discorsi fuori luogo

Il presidente Usa al vertice Nato parla con orgoglio della atomiche su Hiroshima, dubbio il patto atlantico e molto altro ancora.
Trump in questi tempi ha una politica molto discutibile, con cambi repentini di idee e momenti di belligeranza accostati a messaggi di pace.
Al vertice Nato hanno destato scalpore le sue affermazioni sull’importanza storica delle bombe lanciate su Hiroshima e Nagasaki. Atti utili per lui a porre fine alla guerra. Momento storico invece tremendo.
Non pago rincara la dose al vertice Nato: «Con Putin vorrei un accordo. Se darei soccorso a un partner aggredito? Dipende»
Quindi un capo di stato mette in dubbio l’articolo 5 del trattato dell’Alleanza Atlantica, mette il veto su qualunque riferimento all’aggressione russa dell’Ucraina e imbarazza i leader pubblicando il messaggio privato di Rutte: «L’Europa pagherà, sarà una tua vittoria»
Dove vuole arrivare Trump
Trump è arrivato all’Aia per partecipare al vertice Nato. Prima ha lasciato dichiarazioni ai giornalisti, in volo sull’Air Force One. Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha praticamente approntanto il summit su di lui, evitando debacle nei confronti Usa.
Trump ricambia la gentilezza, pubblicando su Truth, l’ sms che Rutte gli aveva appena inviato. «Signor presidente, caro Donald, congratulazioni e grazie per la tua azione decisiva in Iran, davvero straordinaria, nessun altro avrebbe osato realizzare. Ci rende tutti più sicuri. Stasera volerai verso un altro grande successo a L’Aia. Non è stato facile, ma siamo riusciti a far firmare a tutti il 5%! Donald, ci hai guidati verso un momento davvero importante per l’America, l’Europa e il mondo. Raggiungerai qualcosa che nessun presidente americano è riuscito a fare negli ultimi decenni. L’Europa pagherà molto, come è giusto che sia, e sarà una tua vittoria. Buon viaggio e ci vediamo alla cena di Sua Maestà!».

Rutte imbarazza l’Europa
Il messaggio del segretario generale Nato a Trump, tronfio di complimenti crea disagio dal momento che non è assolutamente vero che tutto è un successo. La Spagna ancora non ha approvato questo 5%, solo ad esempio.
Dovete ricordare che l’instabile politica trumpiana a singhiozzo cambia ogni giorno. Non è certo che gli basti questo 5%. E a chi gli chiede del ’articolo 5 del Trattato Nato, che prevede il soccorso di un partner aggredito. Ha risposto ambiguamente: «Ci sono diverse definizioni dell’Articolo 5, lo sapete? Comunque mi impegno a essere loro amico». Ed ultimamente non vuole parlare di Ucraina lui stesso dice: «Come sapete mi piacerebbe concludere un accordo con la Russia».