L’America ha scelto la guerra | Cosa accadrà dopo questa azione contro l’Iran

Trump guerra Iran
Gli Usa scelgono la guerra – Immagine pubblica – InchiostroVerde.it

Dopo la vaghezza dei giorni scorsi Trump scende in campo. I suoi aerei bombardano l’Iran. Quale è il prezzo di questo gesto?

Il ministro della Difesa israeliano ha descritto gli attacchi degli Stati Uniti contro gli impianti nucleari iraniani come un “passo storico”. Dice che “il programma nucleare iraniano minaccia non solo Israele, ma anche gli Stati Uniti e altri paesi del Medio Oriente”.

Israel Katz ha affermato che l’obiettivo dell’attacco ai siti nucleari iraniani, serve per “garantire che l’Iran non ottenga armi nucleari, armi che potrebbero mettere in pericolo Israele, i paesi della regione e gli interessi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti”.

In una dichiarazione rilasciata dal Ministro della Difesa israeliano, si conferma l’unione con gli Usa.

“L’alleanza tra Stati Uniti e Israele è ora più forte che mai, a beneficio della pace e della sicurezza di entrambi i Paesi e di tutto il mondo libero”.

L’Italia non ha per ora offerto le basi per gli aerei americani

Da quanto trapela l’iniziativa bellica americana per ora non ha visto coinvolto nessuno. Dato che gli aerei sono partiti dalla base militare in Missouri.  Il portavoce del governo tedesco Stephan Cornelius ha dichiarato, dopo le consultazioni con il gabinetto di sicurezza del Paese, che una valutazione precisa dei danni causati dagli attacchi aerei statunitensi sarà possibile in seguito.

Il cancelliere tedesco ha nuovamente invitato l’Iran ad avviare immediatamente negoziati con gli Stati Uniti e Israele e a trovare una soluzione diplomatica a questo conflitto.

Mirjana Spoliaric
La presidente del comitato internazionale della Croce Rossa – Wikipedia – InchiostroVerde.it

Una guerra le cui conseguenze sarebbero irreparabili

Mirjana Spoliaric, presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa, ha chiesto la protezione dei civili e del personale medico dopo che l’esercito statunitense ha attaccato e si è unito al conflitto tra Israele e Iran. “L’escalation e l’espansione di importanti operazioni militari in Medio Oriente stanno facendo precipitare la regione e il mondo in una guerra dalle conseguenze irreparabili. Il mondo non può permettersi una guerra senza limiti”, ha dichiarato Spoliarik.

Il rispetto del diritto internazionale umanitario non è una scelta, ma un obbligo. I civili devono essere protetti dalle ostilità”, ha aggiunto. Tuttavia, ha affermato, “Nessuna risposta umanitaria può sostituire la volontà politica di dare priorità alla pace, alla stabilità e alle vite umane”. Barnie Sanders politico democratico ha affermato che questa azione Usa è illegale. Questo perché solo il congresso ha il potere di approvare una guerra e non può essere un’azione ad unicum voluta dal presidente.