Categories: News

Ministero dell’Istruzione – A rischio la maturità 2025: chi ha un 5 in pagella è fuori | Te lo comunicano il giorno prima

Esami di maturità con il 5 non accedi – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

La scuola per gli studenti italiani è ormai agli sgoccioli e coloro che a breve dovranno sostenere gli esami di maturità stanno vivendo questo momento con molta tensione, dato che basta un cinque per essere esclusi…

Ebbene sì, mancano pochissime settimane all’inizio degli esami di maturità e il 2025 rappresenta una data importante, perché dopo la pandemia questa sarà la prima vera e propria sessione svolta come in passato, senza limitazioni e con tutte le modalità che tutti conosciamo.

A ogni modo, gli studenti hanno ragione di temere per gli esami di Stato, dato che sono state imposte regole molto più severe rispetto agli anni passati, come ampiamente diffuso dalla stampa nelle ultime settimane.

Infatti, molti studenti temono di non essere ammessi alla prossima sessione a causa della presenza di un’insufficienza nelle loro pagelle.

Il tutto non finisce qui, perché l’esclusione dagli esami verrà comunicata con un preavviso molto ridotto, senza possibilità di appello.

Esami di maturità: se hai un cinque vieni escluso, lo dice il Ministero dell’Istruzione

Nel corso degli anni gli studenti italiani hanno dovuto affrontare diverse difficoltà riguardo al percorso scolastico e, in particolare, per l’ammissione agli esami di Stato. Un esempio pratico è l’attenzione riservata all’educazione civica, sempre più tema centrale anche negli esami.

Tuttavia, a quanto pare, basta un solo cinque in una materia per essere esclusi dagli esami di maturità. È fondamentale prestare molta attenzione a questo rischio a cui gli studenti sono esposti.

Esami di maturità con il 5 non accedi – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Fai attenzione, potresti essere escluso dagli esami di Stato

Con l’imminente avvicinarsi della “data X” per gli esami di Stato, stanno per arrivare anche gli scrutini da parte dei professori. Infatti, come sancito dall’articolo 3 dell’ordinanza del Ministero dell’Istruzione, secondo quanto riportato da studenti.it, per essere ammessi agli esami bisogna avere almeno sei in tutte le materie. Un cinque può diventare motivo di esclusione, ecco quando.

Se in una sola materia lo studente ha un’insufficienza intorno al cinque, il consiglio di classe può decidere se ammetterlo comunque o escluderlo dagli esami.

Ricordate che chi ha un cinque in condotta viene escluso a priori dagli esami, mentre chi ha sei in condotta potrà essere ammesso, ma dovrà presentare una tesina sull’educazione civica. Per questo motivo, parlatene con i vostri insegnanti se avete qualche motivo di preoccupazione, così da capire cosa vi aspetta a giugno in vista delle ammissioni.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

La tragedia portoghese de l’Elevator da Gloria ha gettato il paese nello sconforto

Il Portogallo ha dichiarato giovedì scorso il lutto nazionale per ricordare le vittime dell'incidente della…

35 minuti ago

“Hai commesso un reato anni fa? Da OGGI il capo ti può licenziare I Basta una leggerezza vecchia decenni e finisci in mezzo alla strada

Fai moltissima attenzione al tuo passato, perché anche un piccolo reato può pesarti caro: il…

8 ore ago

“Non mangiare la bresaola: fa male al cuore”: comunicato urgente, DIVIETO TOTALE, salute degli italiani a rischio

La bresaola, senza ombra di dubbio, è uno degli alimenti più gettonati nelle diete, ma…

21 ore ago

6 frasi per far collaborare i vostri figli | La psicologa infantile aiuta a migliorare la comunicazione

Educare un figlio è un compito molto difficile e i genitori cercano sempre di fare…

1 giorno ago

SETTEMBRE 2025 – CONTROLLI sugli IMMOBILI di AGENZIA DELLE ENTRATE: se hai beccato i bonus rischi cartelle da collasso

Settembre 2025 diventa il mese dei controlli sugli immobili per tutti gli italiani: controllate attentamente…

1 giorno ago

Assicurazione RC Auto stop: puoi guidare anche senza e avere la copertura I ZERO MULTE se ti beccano

Prestate moltissima attenzione alla vostra assicurazione: questa volta scatta un vero e proprio stop. Se…

2 giorni ago