Lo mangi tutti i giorni, ma a lungo andare rovina il cervello: lo studio spaventoso sul pollo che scatena ansia e depressione

Pollo - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Pollo – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Lo mangi tutti i giorni ma è veramente molto pericoloso. Uno studio ha lanciato l’allarme nei confronti del pollo. 

Il pollo è una delle carni più consumate dalle famiglie italiane. Alla cacciatora, al forno, alla griglia oppure fritto, si tratta di qualcosa di veramente gustoso e soprattutto molto versatile, con cui preparare un pasto che vada bene per tutta la famiglia.

Nei supermercati viene venduto intero, a pezzi, a volte anche già cotto, per semplificare la preparazione dei pasti in una vita sempre molto frenetica, in cui non si ha mai il tempo di fare preparazioni particolari.

Ma nelle ultime settimane sarebbe scattato un vero e proprio allarme nei confronti del pollo e per questo motivo si chiede la massima attenzione per evitare contaminazioni potenzialmente pericolose.

Ecco allora cosa occorre sapere nei confronti di questo allarme e come evitare i pericoli. 

Allerte alimentari e pericoli

Nel corso dei mesi succede, non di rado, che scattano delle allerte alimentari per le quali occorre prestare attenzione, evitando che vi siano delle ripercussioni per la salute dei consumatori. In genere le allerte vengono lanciate o dal Ministero della Salute, ovvero dalle aziende stesse che a seguito di segnalazioni o controlli rendono note eventuali rischi nel consumo di un alimento piuttosto che un altro. Il cibo che viene sottoposto a ritiro per rischio alimentare, deve essere riportati presso il punto vendita, che dovrà poi provvedere a smaltire il prodotto nella maniera corretta. 

La carne, i prodotti caseari, la pasta, il tonno, ma anche l’acqua (molto recente) sono stati sottoposti a ritiro per evitare che consumando il prodotto si rischi per la propria salute. Ma in questo caso, non ci riferiamo a un rischio circoscritto a un solo lotto, ma molto più ampio.

Nuggets di pollo - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Nuggets di pollo – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Pollo pericoloso

I cibi ultraporcessati sono presenti in maniera veramente preponderante nella nostra alimentazione, anche quotidiano. Sono tanti coloro che acquistano Nuggets di pollo, ma anche cotoletta e cordon bleau; proprio loro sono un valido esempio di quelli che sono i cibi da evitare in maniera attenta.

Al loro interno secondo uno studio mirato, sarebbero presenti delle microplastiche molto dannose per i consumatori. Essi infatti possono essere causa di un gran numero di disturbi mentali come ad esempio, la depressione, l’insonnia e l’ansia. Proprio per questo motivo occorre evitare l’utilizzo di tali alimenti a tavola, cercando di sostituirli con cibo molto più sano.