Addio bolletta della luce, adesso la puoi avere gratis se fai tanta pipì: non è uno scherzo ma una scoperta rivoluzionaria | Ecco come funziona

Bolletta energia elettrica - fonte_canva - inchiostroverde.it
Bolletta energia elettrica – fonte_canva – inchiostroverde.it

Puoi dire addio alla bolletta della luce, ora la puoi avere completamente gratuita solo se fai veramente tanta pipì.

Siamo in un’epoca in cui ogni centesimo conta, quindi risparmiare sulla bolletta della luce è il vero obiettivo per migliaia di cittadini italiani che devono riuscire a far quadrare i conti.

Il caro energia che si unisce a una serie di eventi geopolitici portano le famiglie a una fatica notevole quanto di tratta di far quadrare i conti.

Pannelli solari, pale eoliche e persino il ritorno al legno stanno riconfigurando il nostro rapporto con l’energia. Ma in pochi si aspetterebbero che si possa finalmente avere un buon risparmio energetico facendo pipì.

No, non si tratta di uno scherzo, sembra proprio che da questo momento si potrà finalmente ridurre la spesa dell’energia elettrica con l’urina che facciamo tutti i giorni. Ecco allora in che modo è possibile avere una netta riduzione delle bollette.

La corsa all’energia fai-da-te: risparmiare non è più un’opzione, ma una necessità

In questi ultimi anni si è assistiti a una certa accelerazione per quello che riguarda lo sviluppo delle energie alternative. Le abitudini si sono trasformate in piccole centrali elettriche, con tetti fotovoltaici, batterie di accumulo e caldaie ibride. Peccato che non tutte le famiglie si possono permettere l’installazione di impianti costosi e interventi a livello strutturale, quindi la vera sfida non è quella di trovare soluzioni economiche ma sostenibili anche se si hanno poche risorse.

Le innovazioni che si sono avute sono veramente sorprendenti, alcune delle quali sono in in grado di mostrare tutto l’ingegno di chi le ha pensate. Insomma, riuscire ad avere delle fonti di energia che siano economiche è molto più semplice di quello che si possa pensare.

Bolletta dell'energia elettrica - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Bolletta dell’energia elettrica – fonte_Canva – inchiostroverde.it

L’energia arriva dalla pipì: ecco il generatore che funziona a urina

Insomma, quello di cui si sta parlando è una scoperta che si è avuta in Nigeria, durante il Maker Faire Africa di Lagos, grazie al talento di quattro ragazze adolescenti, tra i 14 e i 15 anni. L’invenzione ha del sorprendente considerando che generatore sarebbe in grado di produrre elettricità partendo dall’urina. Insomma, secondo l’invenzione basterebbe un solo litro di pipì per ottenere ben 6 ore di energia.

Un processo che sembra essere ingegnoso, anche se risulta molto semplice, l’urina è introdotta in una cella elettrolitica che separa l’idrogeno, il quale viene poi purificato e asciugato tramite borace liquido. In questo modo l’idrogeno alimenta il generatore e si produce energia elettrica.