Addio zanzare, altro che zampironi tossici: queste piante vicino alle finestre le fanno scappare | Il trucco dei giardinieri

Altro che zampironi tossici, ci sono delle piante che se poste vicino alla finestra fanno scappare le zanzare. Il trucco che ti serviva.
Le zanzare sono il vero fastidio delle nostre estati. Quei piccoli insetti che di notte non ti fanno chiudere occhio e per i quali occorre spendere fior fiori di soldi per riuscire a contrastarli con i prodotti che il mercato mette a disposizione.
I negozi specializzati, le farmacie e le profumerie vendono numerosi prodotti: spray, braccialetti, lampade elettriche e molto altro ancora tra cui è possibile scegliere per riuscire a contrastare questi amici piuttosto fastidiosi.
Il web ci offre moltissime soluzioni a riguardo, alcune delle quali sono estremamente economiche e soprattutto completamente naturali e questo è quello che piace dei questi specifici consigli.
Ci sono ad esempio delle piante che sono molto utili ed estremamente efficaci, basta tenerle fuori dalle proprie case, in giardino o sui terrazzi.
Zanzare, il vero incubo dell’estate
Ammettiamolo, l’estate è sicuramente una delle stagioni più amate da tutti, questo per via delle temperature piuttosto miti, oltre che per la possibilità di godersi qualche giorno di vacanza. Peccato che oltre a tutto questo, ci sono altri risvolti piuttosto negativi. Il caldo in eccesso è sempre poco piacevole da sopportare, soprattutto per coloro che sono considerati fragili. Oltre a questo occorre considerare le care zanzare con il loro ronzio perennemente nelle orecchie per tutta la notte, le punture e il rischio non poco elevato della trasmissione di malattie.
Insomma, i mesi dell’anno che potrebbero essere piacevoli da vivere, diventano un vero e proprio incubo per via di tutti questi aspetti negativi. Quindi ogni singolo consiglio che si può avere per evitare la presenza delle zanzare si rivela essere veramente molto importante.

Ecco le piante che ti aiutano contro le zanzare
Ci sono quindi delle piante che sono di grande aiuto per tenere lontane le zanzare. La prima è la lavanda, decorativa e con un profumo veramente molto gradevole con dei fiori che risultano essere estremamente scenici, oltre che utili per riuscire a tener lontane le zanzare e altri insetti. Nota come repellente per questi insetti, c’è la citronella, con un piacevole profumo agrumato. Inoltre l’erba gatta che è forse meno nota, ma altrettanto efficace.
Vigorose e resistenti sono le piante di Lantana, che per via delle sue variopinte tonalità dei fiori, piace molto sia in giardino che in vaso, infine la calendula, che è nota per le sue proprietà terapeutiche meno come repellente.