Nel parco di Yellowstone i turisti spesso sono incivili | Bisogna cominciare a essere responsabili

Solo l’intervento di un ranger ha salvato la situazione. Basta comportarsi in maniera scellerata quando si visitano siti protetti.
Un incidente al Parco nazionale di Yellowstone ha suscitato critiche dopo che un turista ha deturpato l’area vicino al geyser Old Faithful , uno dei monumenti più iconici del parco.
Secondo quanto riferito, il turista ha utilizzato un materiale sconosciuto per disegnare una faccina sorridente e la parola “ciao” direttamente sulla superficie, violando le vigenti normative del parco.
Una guardia forestale è stata immediatamente inviata sul posto. Nelle foto condivise sui social, si vede la guardia forestale inginocchiata sulla passerella mentre pulisce a mano la macchia.
Molti hanno espresso incredulità per il fatto che qualcuno abbia scelto di deturpare un sito naturale così prezioso.
Poco rispetto per i beni protetti
Questo incidente ha evidenziato ancora una volta la crescente preoccupazione per gli atti vandalici nei parchi nazionali. Nonostante gli sforzi di sensibilizzazione e i segnali di allarme, deturpazioni e altri atti di disturbo continuano a verificarsi. Ricordate il turista che deturpò il Colosseo per postarlo sui social?
Nel parco di Yellowstone, si è registrato un notevole aumento di turisti che ignorano le regole. In alcuni casi, le conseguenze sono state gravi.

Inciviltà
Molti visitatori hanno riportato gravi ustioni dopo essersi allontanati dai sentieri convenzionali ed essere entrati in pericolose zone geotermiche. Anche le interazioni con la fauna selvatica sono diventate sempre più problematiche. I turisti che si avvicinano a bisonti o alci, a volte per selfie o video, mettono a rischio sia se stessi che gli animali. Questi comportamenti portano gli animali ad abituarsi alla presenza umana. Ciò può dare origine a comportamenti anomali e, costringere i responsabili del parco a trasferire gli animali o a sopprimerli .
Il parco si estende per oltre 3.400 miglia quadrate, il che lo rende più grande del Rhode Island e Delaware messi insieme. Tuttavia il personale non è equivalente al numero di visitatori. Solo seguire i principi fondamentali del turismo responsabile è il modo giusto di visitare i luoghi di interesse. Tali linee guida sono pensate non solo per proteggere gli ecosistemi fragili, ma anche per garantire la sicurezza dei visitatori. L’impatto dell’inosservanza di queste regole va oltre il comportamento individuale. In caso di deturpazioni o attività pericolose, alcune aree del parco potrebbero essere temporaneamente chiuse, interrompendo sia l’esperienza dei visitatori sia le attività delle attività commerciali locali che dipendono dal turismo del parco.