Meteo impazzito, sole caldo fino alle 15: poi arrivano vento e grandine che ti portano via il tetto | Weekend da paura nelle città italiane

Meteo weekend temporali in tutta Italia - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Meteo weekend temporali in tutta Italia – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Momento davvero delicato in Italia: le temperature primaverili sono state soltanto un miraggio, previsto un calo di 15 gradi con vento e grandine in arrivo.

La fine di aprile, così come l’inizio di maggio, aveva regalato ai cittadini italiani temperature primaverili e gradevoli, in vista dell’estate.

Un respiro di sollievo, considerando che durante il periodo invernale le piogge avevano invaso letteralmente la nazione, con temperature invernali particolarmente ostili.

Il tutto, però, non finisce qui, perché nel corso dell’inverno 2024-2025 la situazione legata ai disastri meteorologici si è aggravata ulteriormente, non solo in Italia, ma anche in altre nazioni.

Il prossimo weekend, quindi, si preannuncia davvero terrificante, non solo per il calo delle temperature, ma anche per il maltempo che ci attende.

Meteo impazzito anche a maggio: calano le temperature, arrivano le piogge

Il weekend che ci aspetta non si prospetta affatto favorevole, poiché non avremo più le temperature gradevoli alle quali ci eravamo abituati, con caldo e sole, pronti per prepararci all’estate. Recentemente è stata infatti diramata l’allerta arancione per le piogge in Sicilia, con sospensione delle attività scolastiche e degli uffici pubblici.

In questo caso specifico, l’allerta meteo rimarrà attiva anche se passerà da arancione a giallo per quanto riguarda il vento nei prossimi giorni. Inoltre, osservando attentamente le nuove previsioni meteorologiche, anche il weekend che ci attende non sarà dei migliori.

Meteo weekend temporali in tutta Italia - Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)
Meteo weekend temporali in tutta Italia – Inchiostroverde.it (Fonte foto Canva)

Addio alla primavera, bentornato inverno

Ebbene sì, il weekend di primavera che tutti speravamo di vivere non ci sarà, a causa delle basse temperature registrate in questi giorni, con un calo netto di circa 15 gradi, e non solo.

Secondo quanto reso noto dal sito 3bmeteo.com, il weekend sarà caratterizzato da piogge e temporali sparsi, che interesseranno Calabria, Sicilia, Liguria e l’alta Toscana. Le temperature scenderanno considerevolmente, con mari mossi o poco mossi. Per quanto riguarda la giornata di domenica, invece, ci sarà un lieve aumento delle temperature, ma i mari rimarranno mossi e nelle zone alpine ci saranno sviluppi instabili con qualche temporale e la possibilità di grandine.

In base a quanto sopra, il consiglio rimane sempre quello di limitare gli spostamenti a quelli indispensabili, prestare molta attenzione agli aggiornamenti delle previsioni meteo e soprattutto all’intensità delle piogge e degli eventi che potrebbero metterci in pericolo, in particolare se dobbiamo percorrere lunghe distanze in automobile.