Allerta zanzare, se ti lavi con questo sapone ti pungono il doppio: la scoperta per tenerle lontane per sempre

Preparati all’estate: è scattata l’allerta zanzare. Se usi questo sapone, rischi di attirarle il doppio… La scoperta inquietante.
Nel corso degli anni, la problematica delle zanzare è aumentata considerevolmente. Questi insetti non sono solo un fastidio per le loro punture e le reazioni cutanee che ne derivano, ma anche un pericolo sotto vari punti di vista.
Infatti, è stato riscontrato che le zanzare possono essere portatrici di malattie. Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla Leishmaniosi, una malattia pericolosa per i cani, che si trasmette tramite la puntura di questo insetto.
Imparare a difendersi dalle zanzare è fondamentale durante il periodo estivo, non solo per evitare di essere punti, ma anche per non dover passare più tempo a grattarsi che a godersi una serata tranquilla.
Ecco perché dovresti prestare molta attenzione a questo sapone in particolare, che è stato riconosciuto come una fonte considerevole di problemi.
Allerta zanzare: non usare questo sapone!
Nel corso degli anni sono state condotte numerose ricerche scientifiche per capire cosa attiri le zanzare e come queste agiscano nel quotidiano. Le risposte a questa domanda dipendono da numerosi fattori, ma tieni a mente che le zanzare sono in grado di penetrare anche tessuti spessi, come il jeans, pur di raggiungere la loro “fonte di sangue“.
È stato riscontrato che le zanzare vengono attratte dall’odore, dalle caratteristiche del nostro DNA, dalla nostra pelle e da molti altri fattori. Tra questi, rientrano anche i saponi, che possono attirare notevolmente questi insetti.

Il sapone che attira le zanzare… ti conviene evitarlo
Secondo quanto riportato dal portale Wired.it, è necessario prestare molta attenzione anche ai saponi che usiamo quotidianamente, poiché potrebbero fungere da calamite per le zanzare. La causa di questo fenomeno è legata ai profumi e alle sostanze chimiche contenute in alcuni saponi, che stimolano il loro senso dell’olfatto, attirandole verso di noi finché non soddisfano la loro necessità.
Un esempio pratico è rappresentato dai saponi con profumi floreali intensi, che sono veri e propri magneti per le zanzare, alle quali è difficile resistere.
Al contrario, possiamo utilizzare con maggiore tranquillità prodotti intimi a base di aroma di cocco, poiché l’odore di cocco è sgradevole per questi insetti, che tendono a rimanere più lontani da noi, risparmiandoci così dai morsi.