Gérard Depardieu riconosciuto colpevole di violenza sessuale su due donne | La sentenza è definitiva

L’attore è colpevole di aver aggredito sessualmente due donne durante le riprese di un film nel 2021 e condannato a 18 mesi di carcere.
Depardieu, la più grande star del cinema francese con oltre 200 film e serie TV al suo attivo, è la figura di maggior spicco dell’industria cinematografica francese ad essere stata condannata per violenza sessuale dai tempi del movimento #MeToo.
Il suo nome sarà inserito nel registro dei molestatori sessuali in Francia, ha stabilito il giudice nella sentenza di condanna.
Il 76enne, che non era presente in tribunale per la sentenza, è stato condannato per aver aggredito sessualmente una scenografa di 54 anni e un assistente alla regia di 34 anni durante le riprese del film Les Volets Verts a Parigi nel settembre 2021.
Il suo avvocato, Jérémie Assous, ha dichiarato che presenterà ricorso contro la sentenza.
Depardieu e le aggressioni sessuali cosa è successo
L’arredatrice, identificata dai media come Amélie, ha dichiarato fuori dal tribunale: “Per me, questa è una vittoria. Giustizia è stata fatta”. L’avvocato di Amélie, ha dichiarato: “Spero che questa sia la fine dell’impunità per gli artisti del cinema. Ho sentito di recente alcuni attori sostenere ancora Depardieu. Ora, con questo verdetto, nessuno può dire che non sia un predatore sessuale, e questo è molto importante…”.
Prima del verdetto, l’attrice francese Brigitte Bardot aveva pubblicamente appoggiato Depardieu, difendendo quelli che aveva definito “persone di talento che palpano il sedere alle ragazze”. Il tribunale ha appreso che Depardieu ha intrappolato Amélie sul set e le ha afferrato glutei, pube e petto. La donna ha affermato che l’ha intrappolata con la forza e ha usato un linguaggio osceno.

Basta alle violenze
Depardieu aggredì Amélie mentre lei telefonava per procurarsi degli ombrellini per il film. Depardieu è stato anche condannato per aver aggredito sessualmente un’assistente alla regia nello stesso film, toccandole il seno o i glutei in tre diverse occasioni. La donna, il cui nome non è stato reso noto ai media, era stata incaricata di accompagnare Depardieu dal suo camerino al set durante le riprese. Ha affermato che le aggressioni l’hanno lasciata “pietrificata”.
Depardieu ha negato tutto. Ha dichiarato al processo che i media avevano usato le accuse contro di lui per danneggiarne la reputazione. Ha attaccato il movimento #MeToo e le donne che avevano esposto cartelli di protesta. La procura di Parigi ha chiesto che Depardieu affronti un ulteriore processo per stupro e violenza sessuale in un caso separato intentato dall’attrice Charlotte Arnould, ma non è stata ancora fissata una data. Lui dice che i rapporti erano consensuali.