Allarme scuole – Topi nei bagni dell’asilo, bambini a casa da oggi | Scatta il blitz igienico dopo la denuncia

Topi a scuola - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Topi a scuola – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Scattato l’allarme nelle scuole, ci sarebbero dei topi nei bagni dell’asilo. I bambini sono mandati tutti a casa, scatta la denuncia. 

Scattato l’allarme all’interno di una delle scuole italiane. Sappiamo bene quanto allarmismo creano le notizie quando si parla dei più piccoli, ma i fatti ci portano a parlare di un evento che ha visto come protagonista un asilo italiano che ha dovuto provvedere ai dovuti interventi per ristabilire la situazione sanitaria.

I topi sono animali che oltre a creare non poco timore nelle menti di alcune persone, possono essere trasmissioni di malattie anche piuttosto gravi.

Proprio per questo motivo l’allarme scattato ha messo in allarme i genitori. Ovviamente sono intervenute immediatamente le forze dell’ordine, chiamate a ristabilire la situazione e a chiedere immediatamente la derattizzazione.

In ogni caso, si tratta di un evento che non fa altro che portare alla luce la situazione di alcune scuole italiane che sembrano essere letteralmente abbandonate al loro destino. Ecco allora cosa sarebbe successo e dove.

Scuole italiane: il bisogno dell’intervento dei comuni

Se ne parla ormai da diversi anni e la realtà è che le nostre scuole, in moltissimi casi, hanno bisogno di interventi veramente molto importanti. Ci sono comuni in cui le strutture vengono lasciate allo sbaraglio, si attendono le risorse statali che spesso non arrivano e proprio per questo motivo i genitori si dicono veramente molto preoccupati. Le scuole sono il luogo in cui i piccoli devono imparare, ma anche dove devono essere al sicuro, dove è importante che il genitore sia completamente tranquillo.

Si chiedono quindi, interventi importanti e questo vale da nord a sud della nostra penisola. L’evento che ha visto come protagonista questa scuola è solo uno dei tanti che di anno in anno vengono documentati, occorre quindi maggiore attenzione a riguardo, con proposte mirate.

Scuola - fonte_Canva - inchiostroverde.it
Scuola – fonte_Canva – inchiostroverde.it

Allarme da parte del dirigente delle scuola

L’allarme dei topi presenti all’interno del comune sarebbe avvenuto, come riportato da lanazione.it all’interno della scola di Baiano in Umbria. A dare l’allarma sarebbe stata la stessa dirigenza scolastica, che avrebbe avvistato l’animale all’interno degli edifici. L’Istituto comprensivo Spoleto 1 ha provveduto quindi alla chiusura immediata della scuola, per permettere di intraprendere velocemente le azioni di derattizzazione.

Attivata immediatamente la chiusura dell’edificio, per poter procedere con la massima sicurezza, senza mettere in pericolo i più piccoli. l’intervento è avvenuti in tempi record, prova dell’organizzazione perfetta della dirigenza scolastica.